Gli Abdomen provengono dall’Olanda e hanno all’attivo solamente un album, “Emetophobia” (2018), un EP, “Rush” (2019), e una manciata di singoli.
La band della Frisia, che ha da poco firmato un nuovo contratto con la prestigiosa Fat Cat Records, annuncia oggi la sua prima prova sulla lunga distanza, “Yes, I Don’t Know“, in arrivo il prossimo 21 febbraio.
A causa del Covid i lavori per il nuovo disco sono durati per ben due anni, poi l’album è stato registrato ai Tapetown in Danimarca insieme al produttore Rasmus Bredvig.
Ad anticipare la release ecco la title-track “Yes, I Don’t Know, accompagnato da un video diretto da Karim Ouri.
Il batterista Roel Mejer dice del pezzo:
Il brano è un riflesso di ciò che si prova quando ci si trova nel mezzo di una lotta insormontabile, un’opprimente raffica di rumore, confusione e tensione, che sembra intensificarsi con il passare del tempo. È il desiderio di un punto di arrivo, un viaggio verso un luogo di calma, concentrazione e normalità.
Sebbene non manchino una forza shoegaze e un’ottima linea melodica, sono le continue, spaventose e assai aggressive inserzioni noise a stupirci maggiormente e ad aggiungere una notevole grinta al pezzo.