Credit: Alex Lake

Quindicesimo LP dei Manic Street Preachers in arrivo.

La storica band originaria di Blackwood, infatti, il prossimo 31 gennaio, via Columbia Records / Sony Music, pubblicherà “Critical Thinking“, che arriva dopo nemmeno tre anni e mezzo dal precedente, “Ultra Vivid Lament“.

Il bassista Nicky Wire dice dell’album:

Questo è un disco di opposti che si scontrano, di dialettica che cerca di trovare una via di risoluzione. Mentre la musica ha un’effervescenza e un’elevazione elegiaca, la maggior parte delle parole si occupa della fredda analisi del sé, con l’eccezione dei tre testi di James (Dean Bradfield) che cercano e auspicabilmente trovano risposte nelle persone, nei loro ricordi, nel loro linguaggio e nelle loro convinzioni.

Le registrazioni sono state a volte sporadiche e isolate, altre volte abbiamo suonato dal vivo in una band, ancora una volta gli opposti hanno senso l’uno con l’altro. Al centro di queste canzoni ci sono delle crisi. Sono microcosmi di scetticismo e sospetto, la spinta verso l’interno sembra inevitabile – inizia con te stesso, forse il resto seguirà.

Ad anticipare la release ecco il nuovo singolo “Hiding In Plain Sight”, di cui potete vedere il video qui sotto.

La band gallese spiega che il brano

si rifà al classico rock’n’roll anni ’70 di The Only Ones, Cockney Rebel e al flusso sciolto di “Freak Scene” dei Dinosaur Jr.