In una recente intervista a Guitar World, il leader degli Smashing Pumpkins Billy Corgan si è lamentato del fatto di non essere riconosciuto abbastanza quando vengono stilati gli elenchi dei più grandi chitarristi della storia.

La maggior parte delle persone non riconosce nemmeno il mio contributo come chitarrista“, dice Corgan alla rivista. “Non pensano nemmeno che sia io a suonare gran parte delle chitarre”.

E continua:

Ci sono queste stupide liste che escono sui più grandi chitarristi: io di solito non faccio nemmeno parte di quelle liste. Oppure mi mettono dietro a qualcuno che suona peggio di me. Non intendo denigrare la persona che mi precede o le persone che mi precedono, ma andiamo…sono uno che sa suonare la chitarra e so chi è un grande chitarrista. Una volta che si va oltre, dopo aver citato Zakk Wyldes e Dimebag Darrells e Randy Rhoads, c’è un sacco di gente che fa finta di suonare la chitarra. Di certo non ho problemi a pensare di essere migliore di molti di loro.

Corgan ipotizza che non gli venga riconosciuto il merito perché fa tutto lui nei dischi degli Smashing Pumpkins e la gente non lo crede possibile:

Se devo essere sincero – e forse questo non è il modo migliore per farlo – ma se devo essere sincero, la gente fa fatica a capire che, per quanto riguarda gli Smashing Pumpkins, sono io a scrivere le canzoni, i testi, le melodie, gli arrangiamenti e a suonare la maggior parte delle chitarre complicate. E sono in grado di fare anche un assolo. Credo che per la gente sia difficile da elaborare.