credit: press

meka è il nome d’arte della cantautrice e polistrumentista americana Melissa Lingo, la cui musicalità traporta l’ascoltatore indietro nel tempo fino al folk degli anni 1960-70. Ci muoviamo sul solco di artisti del calibro di Joan Baez, Vashti Bunyan e Nick Drake, ma io ci trovo anche quel gusto che animava certe band del New Acoustic Movement, ve lo ricordate?

In vista dell’uscita dell’album di debutto di meka, prevista per il 2025 via Dumont Dumont, l’artista condivide “Temperance”. Il suo nostalgico suono californiano baciato dal sole incontra suggestivi archi che infondono una forte dose di malinconia. E’ proprio questo magico arrangiamento che ci fa amare la canzone fin dal primo ascolto. A me sono venuti in mente i Ben & Jason ed è stato proprio emozionante.

La canzone è il mio tentativo di spiegare la nebbia dei ricordi e il desiderio di provare qualcosa di diverso dal torpore, dopo la morte improvvisa di una persona cara. Per far fronte a questa situazione, mi sono aggrappata a ciò che mi faceva sentire viva: i ricordi più vivi della me stessa di un tempo, che stava attraversando un altro tipo di morte. Le prime righe sono la scena del mio viaggio in auto verso la mia amica appena rimasta vedova, dal nord al sud della California, durante un incendio storicamente devastante che ha trasformato in cenere le solite colline coperte di papaveri e i frutteti.

Listen & Follow
meka: Instagram