Di Andrea Volpato e del suo progetto artistico “Painted Vein” ci eravamo già occupati alcuni mesi or sono. Il musicista veneziano ha appena pubblicato – per WWNBB – il suo album di debutto “Dripping Only Black” con distribuzione AWAL/Sony. Musicalmente, si tratta di nove brani che spaziano su più fronti sonori senza perdere mai di vista quella che è la vision ancestrale dell’artista di stanza a Seattle.
Provando a scandagliare i brani in questione, infatti, si passa dai richiami shoegaze di “Lay Down” alla purissima new-wave di un pezzo(ne) come “Where Is My Soul”, fino alla ballad dal chiaro sapore Novantiano “My Well” (in tal senso, bella pure la cover di “Something In The Way” dei Nirvana). Per chi scrive, però, il vero e proprio highlight del disco è rappresentato dall’ottima “Kick That Desire” – che vede il featuring di Jancy Buffington (MØAA) – dove il Nostro sembra quasi ispirarsi alle note poeticamente crepuscolari del compianto The Soft Moon.
In definitiva, quello confezionato da Painted Vein è un debut album con i fiocchi, la prova concreta dell’enorme talento compositivo dell’artista veneto.
Occhio alle date italiane:
19.12.24 Treviso, New Age club (+ I hate my village )
20.12.24 Ravenna, Bronson
21.12.24 Milano, Arci Bellezza
22.12.24 Pavullo Nel Frignano, Modena, Limo Club
Listen & Follow
Painted Vein: Facebook