Credit: Katie Silvester

Qualche settimana fa Anna B Savage aveva svelato i dettagli del suo terzo LP, “You And I Are Earth”, in arrivo il prossimo 25 gennaio, via City Slang, a distanza di appena due anni dal precedente, “in|FLUX“.

La dolcezza e il senso di connessione con la terra sono gli elementi chiave dell’album, influenzati sia dalla geografia sia dallo stato emotivo della Savage. L’Irlanda, che è diventata la sua nuova casa, gioca un ruolo centrale. Il legame della Savage con l’isola risale a oltre un decennio, quando studiava poesia a Manchester e si innamorò del poeta Seamus Heaney. Nel 2020, si trasferì a Dublino per un master in musica e iniziò a esplorare la cultura irlandese, dal canto tradizionale alla mitologia. Da allora, ha passato molto tempo sulla costa occidentale dell’Irlanda, tra sessioni di registrazione, tour e viaggi a Londra per progetti artistici.

Dopo aver condiviso “Agnes” a ottobre, oggi è il turno di “Lighthouse”.

Anna definisce il nuovo singolo come

Una delicata canzone d’amore che parla di come presumevo che sarei finita da sola, ma ho trovato qualcuno che mi ha fatto sentire sostenuta, sicura e ancora una sorta di (se mi perdonate) nave indipendente nella notte. Ho cercato di mantenere la produzione relativamente semplice come la canzone, perché è così che si sente anche l’emozione. È semplicemente bello.