Timothée Chalamet interpreterà il leggendario cantautore Bob Dylan nel film diretto da James Mangold, che ripercorre il controverso passaggio di Dylan dalla chitarra acustica a quella elettrica a metà degli anni 60.
Il film uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il giorno di Natale (25 dicembre).
Chalamet ha imparato a suonare 30 canzoni per prepararsi al ruolo, prendendo lezioni con un vocal coach, un insegnante di chitarra, un dialect coach, un movement coach e persino un tutor di armonica.
Ora sono stati pubblicati i primi due singoli della colonna sonora del film, che vedono Chalamet alle prese con “Like A Rolling Stone” e “Girl From The North Country” di Dylan, che esegue con Monica Barbaro, che nel film interpreta Joan Baez.
Parlando della colonna sonora, il regista Mangold ha dichiarato: “Per me c’era solo un modo per fare questo film: ingaggiare attori di profondo talento, ambiziosi (e abbastanza coraggiosi!) per entrare nell’interezza degli artisti che avrebbero ritratto. E per abitare quel mondo, quegli artisti dovevano essere in grado di cantare le canzoni. Non abbiamo mai voluto sostituire la potenza, la bellezza e la maestosità di ciò che esiste, ma piuttosto celebrarlo“.
All’inizio della settimana, Dylan – che ha supervisionato il progetto del film come produttore esecutivo – ha condiviso un post su X a proposito dell’interpretazione di Chalamet sul grande schermo.
C’è un film su di me che aprirà presto, intitolato A Complete Unknown (che titolo!). Timothee Chalamet è il protagonista. Timmy è un attore brillante, quindi sono sicuro che sarà assolutamente credibile nei miei panni. O un me più giovane. O un altro me stesso. Il film è tratto da Dylan Goes Electric di Elijah Wald, un libro uscito nel 2015. È un fantastico racconto degli eventi dei primi anni ’60 che hanno portato al fiasco di Newport. Dopo aver visto il film leggete il libro.