Ultimamente Atlanta si distingue nella geografia hip-hop americano soprattutto per l’esplosione di T.I. e della sua Hustle Gang, portabandiera delle tendenze più commerciali e furbette del suono trap. Precedentemente Atlanta era invece uno scrigno di verissime eccellenze, gruppi storici come gli Outkast, i Goodie Mob e gli Arrested Development che nei novanta si sono imposti come seria alternativa al dominio delle due coste, grazie a uno stile ricco di creatività , ispirato tanto al funk-soul dei settanta quanto a un immaginario bohèmien e psichedelico.
Forse è un discorso che non riguarda soltanto la capitale della Georgia, ma il panorama hip-hop americano in generale, eppure di artisti che si potrebbero definire quasi old-school ve ne sono pressochè ovunque anche se difficilmente raggiungono il grande pubblico. Uno di questi è certamente Yamin Semali, interessantissimo mc proveniente da East Point (un sobborgo, appunto, di Atlanta) e giunto oramai alla terza uscita ufficiale, “Senior Dues: Yen Dollar Music vol.2”.
Il disco è un vero caleidoscopio di sonorità , dai sapori rock dell’iniziale “Senior Dues” passando per la malinconia di “Change Your Style” e la dolcezza di “I Don’t Wanna Hurt Nobody” e il ritmo reggae di “Torch”, fino alla splendida manciata di brani senza featuring (comunque ottimi) che, da “Land of Passion” a “Crazy”, conquistano totalmente con tappeti strumentali insieme classici e moderni (la mia preferita è la sincopata “Do You. Believe”.
Un’ultima doverosa citazione per il flow di Yamin Semali: agile e ricco di soul, vicino nel tono ad Andre3000, è forse l’ingrediente più pregiato di un album che convince e conquista sin dal primo ascolto.
2. Change Your Style (DF-DPG Remix)
3. Hotter
4. I Don’t Wanna Hurt Nobody
5. Another Way
6. WeRockFresh
7. Torch
8. Never Leave (Remix)
9. Land of Passion
10. Do You. Believe.
11. Esuora
12. You Don’t Love Me (Interlude)
13. Compersion
14. Crazy
15. To and Fro