Come riportato da Variety questa settimana in California una giuria federale ha dichiarato colpevole di pirateria un uomo che aveva rubato alla 20th Century FOX copie di “The Revenant”.

Per aver condiviso su siti torrent i file trafugati il 31enne californiano William Kyle Morarity è stato condannato a 8 mesi di arresti domiciliari e dovrà  risarcire della somma di 1.1 milioni di dollari la casa di produzione scampando di fatto al massimo della pena: 3 anni in una prigione federale.

Il file di “The Revenant”, che il reo confesso Moriarty riuscì a copiare su un hard disk esterno mentre era a lavoro presso gli studios pubblicandoli online dal proprio pc diversi giorni prima dell’uscita ufficiale nei cinema del film, era transitato sul sito torrent Pass The Popcorn finendo per essere scaricato da circa 1 milione di utenti in 6 settimane causando alla Fox una perdita stimata intorno al milione di euro.

Il pluripremiato film di Alejandro Gonzalez Inarritu, grazie al quale Leonardo Di Caprio è finalmente riuscito a mettere le mani sull’impredibile statuetta oscar, incasserà  al cinema 183.6 milioni di dollari al solo botteghino statunitense, 349 milioni al di fuori degli States.