Few Bits sono tra le cose piຠinteressanti di questo 2016 che ormai volge al termine. Il loro “Big Sparks” ““ seconda fatica in studio ““ è giunto sulla scena a fine Settembre, raccogliendo meritati applausi per la semplice alchimia di suoni e atmosfere dream pop che porta con sè.

Metti allora una sera di inizio Dicembre, in una Londra fredda e umida come di consueto. Una serata in cui uno tra i negozi di dischi piຠfamosi e iconici del paese intero ospita proprio il sestetto di Anversa (Belgio). Aggiungiamoci anche che Rough Trade East è a cinque minuti scarsi dall’ufficio in cui lavoro e le occasioni di un po’ di musica live da queste parti sono sempre da cogliere al volo.

Eccomi a pochi metri dal palco, allora, in compagnia di una dozzina scarsa di persone, e i Few Bits di fronte. Karolien Van Ransbeeck è come me l’aspettavo. Volto dolce, dai lineamenti sottili, voce soffice e avvolgente, avvolta dai riverberi che del suono firmato Few Bits sono marchio di fabbrica. à‰ timida, ma una volta sul palco si lascia andare a un’esibizione cristallina e senza timori di sorta, in un contesto affascinante e per pochi intimi come l’interno di un negozio di dischi polveroso e stracolmo di poster e ricordi di una vita.

La scaletta è la giusta successione di pezzi nuovi e brani tratti dal primo album della band, self-titled del 2013. Spiccano “Chasing Rainbows”, “Set You Free”, il singolo “Big Sparks”. Brillano – a parere di chi scrive – anche e soprattutto l’accoppiata “Shell” e “One Night Friend”, in cui Karolien imbraccia l’acustica e si lascia trasportare in un’onirica passeggiata tra suoni e delay.

Non mancano momenti di malcelata malinconia, il contrappunto all’animo più disteso dei Few Bits. Si chiude con “Do Your Best”, che anticipa “Pick You Up” e “People”, ballata sognante e leggera. Karolien saluta, ringrazia e dá appuntamento all’indomani, quando la band sará di scena al The Victoria, tappa designata del tour europeo in corso. Piacere di conoscervi, Few Bits.

Setlist
Unreal Solo, Sweet Warrior, Chasing Rainbows, Set You Free, Big Sparks, Starry Eyed, Anyone Else, The Wolves, Shell, One Night Friend, Summer Sun, Do Your Best, Pick You Up, People