“Dj Kicks” come molti sanno, è una serie di album-compilation mixate da dj e produttori di fama mondiale e di svariata natura, tutte firmate !K7 records. Nel tempo si sono succeduti artisti del calibro di: Tiga, Nightmares on Wax, Kruder & Dorfmeister, Carl Craig, Four Tet, Booka Shade, fino a quest’ultimo mixtape by Chromeo, noto duo electro funk canadese.

Stiloso: con questo aggettivo si potrebbe spiegare tutto il lavoro svolto da P-Thugg e Dave 1 che sembrano davvero riportarci indietro nel tempo, tra synth vintage, chitarre funky che più funky non si può, vocoder (a loro non manca mai) e un 4/4 docile ma ben impostato. Insomma viva gli anni 80.
Ovviamente sir Moroder non manca mai, perlomeno l’ispirazione: un Kano che sembra David Hasselhoff in pista con la sua Kitt (“Ikeya-Seki”) ; degli sconosciuti Chateau Marmont con la loro “Solar Antapex”; poi Lifelike davvero tanto ‘Giorgio‘ con quella “Sequencer”, arpeggiatori e trip a più non posso.

Ci sono ovviamente pezzi da veri puristi disco funk, soprattutto di stampo francese, a cominciare dalla “Moving Up” di Toba, passando per “Larmes de mètal” di Soupir fino alla rispolverata “Tes Yeux” di Diane Tell. Un solo inedito degli stessi Chromeo: un remix di “I Can’t Tell You Why” degli Eagles.
Un disco che vuole attirare nell’universo della disco music anche i più diffidenti, sicuramente se forzati da più ascolti. Sexy e Chic.