[ratings]

La piccola etichetta indipendente RROOPP (talmente piccola che non sono riuscito a trovare uno straccio di sito ufficiale), con sede a Londra, ci riprova. Dopo il maxi album del 2006, quello dedicato agli Yellow6 (aka Jon Atwood), ecco questo pantagruelico triplo cd monotematicamente rivolto agli AMP.
Ma facciamo un passo indietro, chi sono gli AMP?
Gli AMP “sono più di un semplice gruppo derivativo del genere shoegazeer”. Il gruppo, con ragione sociale a Bristol, è intestato a Richard Amp alla cantante Karine Charff, ma di fatto il processo creativo è affare alquanto partecipativo. Tra i tanti brani si scovano le firme dei vari Third Eye Foundation, Crescent, Flying Saucer Attack e diversi altri.
L’esordio degli AMP, risalente a ben 15 anni fà , è ormai roba da archivio in casa Kranky (particolare, questo della prima casa discografica, quanto mai eloquente).
Precisati i connotati spazio/temporali e i contributors, non ci vorrà  molta fantasia per indovinare che sono i canoni estetici di Slowdive, My Bloody Valentine, Codeine e Spacemen 3, ad essere presi a prestito e reinterpretati.
Sfumature tonali differenziano di volta in volta un tema di fondo che rimane invariato. “All Of Yesterday Tomorrow”, com’anche il titolo sembra voler suggerire, è il passaggio graduale ed impercettibile fra una stagione e l’altra.
Tra gli episodi migliori (comunque difficile scegliere tra tre ore e passa di musica) Je Veux e Moon Tree tra chitarra ritmica, piatti, cori di sirene e atmosfere dilatate fanno salire l’asta del mercurio. Gli AMP non si fanno mancare nemmeno qualche pezzo acustico decisamente di stampo intimistico (Televisionface).
In Sea Green Serenade un piano, un flauto e una nebbia di voce aleggiano su un lago verde scozzese. Trovano spazio prolisse riflessioni orientali da una parte e sbiadite fisarmoniche di un’est Europa svogliata e crpuscolare dall’altra.
Ma Bristol non era la patria del Trip-Hop?

Recensione degli Amp precedentemente pubblicata su IndieRiviera

Band Site
MySpace
All Of Yesterday Tomorrow [ RROOPP – 2007 ] – BUY HERE
Similar Artist: Slowdive, My Bloody Valentine, Third Eye Foundation, Spacemen 3
Rating:

Disc 1
1. Sketch A Star
2. Remember
3. Melatonin Red
4. Alightfarout
5. There She Goes
6. Walking A Line
7. Small Light
8. Lutin
9. ICU
10. Frise
11. Strangely Charming Quark
12. Fine Day

Disc 2
1. Beyond
2. Get There
3. Silencer
4. Standing In The Darkest Corner Of The Room
5. Le Petit Chat
6. Ipso Factum
7. Lutin2
8. Le Revenant
9. Left It (Too Late)
10. Miles’N
11. Noir Et Noir
12. Baudelaire

Disc 3
1. Ombres
2. Je Veux
3. Moon Tree
4. Scarborough Fair
5. Seagreen Serenades
6. So Hot (Wash Away All Of My Tears)
7. Televisionface
8. Watchin’
9. Shadowfall
10. Untitled Demo (Demo Of Tomorrow)
11. Yonder
12. Untitled (Bow)
13. Wild Wine Gaze
14. When You Have Love