[ratings]

Uno dei problemi che ci si trova ad affrontare quando si prova a scrivere dei dischi che capitano sotto il naso è quello di trovare il giusto quantitativo di parole per descrivere le sensazioni scaturite dall’ascolto. Il fatto è imputabile alla mole di uscite discografiche mensili che si differenziano di poco l’una dall’altra, per cui una recensione soltanto basterebbe per decine di dischi. I Culture Reject non aiutano in questo senso, le loro canzoni siano in tutto e per tutto delle b-sides dei Modest Mouse più acustici.

Quel che differenzia questo debutto discografico dalle decine di produzioni del genere sono solo piccole sottigliezze, ad esempio l’infarcitura di elementi latineggianti che richiamano la forma jazz in alcuni brani. Questo perchè il canadese Michel O’Connel, unico titolare di quella che può definirsi una one-man band, ha vissuto a Cuba ed ha importato alcune caratteristiche del sound di quelle terre nella propria musica. Però è tutto espresso con troppa timidezza ed è difficile individuare un episodio che può prevalere qualitativamente sugli altri. Complessivamente un buon disco di indiepop che avrebbe anche le potenzialità  per essere qualcosa di più, ma per adesso ha le ali tarpate.

Se amate il suono dei Modest Mouse e il pop a tinte pastello dei Page France o dei blasonatissimi The Shins, vi troverete tra le mani un discreto passatempo in attesa delle prossime uscite delle vostre band preferite. Per gli altri non saprei, ci sono decine e decine di dischi simili a questo in giro. Pescate dal mucchio, tentate la fortuna, magari saranno proprio i Culture Reject a farvi compagnia nei caldi pomeriggi estivi.

Cover Album
MySpace
Culture Reject [ White Whale – 2008 ] – BUY HERE
Similar Artist: Modest Mouse, Page France, The Shins
Rating:
1. Ain’t It On The Floor
2. Inside The Cinema
3. Museums
4. Overflow
5. Hong Kong Beach Part 1
6. Ohremain
7. Blueprint
8. Fireflies Are Fading
9. Hong Kong Beach Part 2
10. Beach
11. Sister Susi