Credo si possa dire che “Changing Horses” è un album country.
Country è un facile sinonimo di “‘cheesy’, quel termine che Urban Dictionary definisce come il “‘provarci troppo da essere inautentico’, “‘involontariamente kitsch e mediocre per tutti tranne che per i suoi fan’, “‘qualsiasi tipo di estetica, musicale e non, esposta al ridicolo’. Ecco, per me il country è cheesy, l’equivalente d’oltreoceano della canzone neomelodica italiana. Staranno messi meglio di noi, ma qualche caduta di stile tocca pure a loro.
Il talentuoso Ben Kweller ha fatto un album country versione bicicletta-alle sette-di sera-di fine estate, e si salva solo per quello. E’ il tipo di musica che la tira alla lunga, un po’ diverte, ma che non sempre riesce ad andare oltre il suo essere di genere e quindi costretta a citare se stessa. A tratti l’ascoltatore diventa proprio facoltativo: “Ballad Of Wendy Baker” è un appunto intimista che Ben Kweller canta a se stesso, “Fight” è un coro di mormoni impazziti e “Gypsy Rose”, nonostante sia più strutturata e interessante, scade inevitabilmente nella sbronza messicana, quasi da protocollo. Se la voce di Kweller fosse meno ingenua e naif il risultato riuscirebbe a superare le sue deboli premesse, ma non sempre ne è all’altezza.
Ed è pure fuori tempo massimo, perchè se qualcuno gli avesse chiesto di partecipare alla colonna sonora di “Juno”, la sua “Things I Like To Do” ( I like listening to my favourite music when I’m on my bus, but most of all I like liking you) sarebbe la classica canzone che ogni nerd degno di questo nome avrebbe googlato il giorno dopo trasformandola nel gioiello mistico del suo i-Pod.
Alla fine a me piacciono gli album che fanno vedere i pomeriggi d’America, anche se sono tutto banjo e chitarrine, e dovrei convincermi che non è un peccato essere di buonumore e cheesy, ma proprio non ci riesco. Quantomeno, non per la mezz’ora di “Changing Horses”.
Band Site
MySpace
2. Old Hat
3. Fight
4. Hurtin’ You
5. Ballad Of Wendy Baker
6. Sawdust Man
7. Wantin’ Her Again
8. Things I Like To Do
9. On Her Own
10. Homeward Bound