è davvero questo il progetto per cui di fatto si sono sciolti i favolosi Supersystem (ex El Guapo, con tutto ciò che ne consegue)?
Sì, è proprio questo. Solo che gli Shy Child esistevano già  da prima dei Supersystem e sono al quarto disco (più o meno son nati addirittura ai tempi del primo disco degli El Guapo, dieci anni fa) e sono sempre serviti ad assecondare la passione di Pete Cafarella per il pop meno sperimentale e più paraculo. Se poi ad un certo punto Caffarella ha visto che poteva farci i soldi ed ha deciso di litigare con gli altri membri del gruppo e porre fine all’avventura dei Supersystem una settimana prima dell’inizio di un tour sono affari suoi. Per me ha fatto bene. Nella vita avere tanti soldi risolve parecchi problemi.

E che roba suonano questi Shy Child?
Suonano musica alla moda ed in Inghilterra sono delle popstar ““ suonano anche alle sfilate ed hanno fatto un tour di spalla ai Muse ed uno di spalla ai Klaxons – e sono parecchio furbi. Tanto per dire, il disco precedente cavalcava l’allora imperante tendenza new rave, mentre questo è gli anni ottanta (perchè adesso è tornata in auge la musica anni ottanta, basta sentirsi Lady Gaga per capirlo) ed a volte mentre lo ascolti ti pare di sentirci dentro i Level 42 e i Fleetwood Mac. A dirla così pare una cosa terribile, ma ad esempio se lo ascolti in macchina ti rendi conto che “Liquid Love” è un disco che vale parecchio.

Dici sul serio?
Ti sembra forse che io stia scherzando? Ho forse la faccia di uno che ti sta prendendo in giro? Magari in una situazione casalinga “Liquid Love” non rende a dovere, ma in auto ci sta a pennello e riesce pure ad esaltarti parecchio. Belle armonie vocali, batterie ultra-sintetiche, cheesy-synths liquidissimi, un pizzico di funk, tanta italo disco che neanche nei film di Jerry Calà , i Jackson Five virati electro di “Open Up The Sky”, la proto-house di “The Beatles” e di “I’ve Turned Off My Mind”, tanta omoaffettività . Certo, se cerchi la sperimentazione questo disco non fa per te, ma se cerchi il divertimento e il disimpegno qui caschi bene. è un disco che ha dei numeri per una band che vale almeno come i tanto osannati Scissor Sisters.

Mi hai quasi convinto…
Non devo convincere nessuno. Dico solo quello che penso riguardo ad un disco e ad una band. Certo, gli El Guapo erano una cosa e i Supersystem un’altra ancora, però gli Shy Child non sono decisamente da buttare, fanno ottima musica pop ed hanno fatto passi da gigante rispetto al precedente, pessimo “Noise Won’t Stop”. Questo è quanto.

Cover Album

Liquid Love
[ Wall Of Sound – 2010 ]
Similar Artist: Spandau Ballet, Level 42, Fleetwood Mac, Tiga, Scissor Sisters, una puntata a caso di Professione Vacanze con Jerry Calà 
Rating:
1. Liquid Love
2. Disconnected
3. Take Us Apart
4. Criss Cross
5. The Beatles
6. Open Up The Sky
7. Esp
8. Depth Of Feel
9. Strange Emotion
10. Dark Destiny