La serie In The Fishtank c’ha sempre regalato grandi soddisfazioni per quanto riguarda la commistione di generi ed artisti, a volte lontani stilisticamente e sonoricamente: Fennesz e Sparklehorse, Isis e Aerogramme, Motorpsycho e Jaga Jazzist fra gli altri. Questa volta tocca a Solex (artista olandese che già  in passato ha partecipato alla serie) e a Jon Spencer e Christina Martinez. E cos’hanno in comune questi personaggi? Il groove, certamente in modalità  diverse. Ed è un gran punto di forza di questo album, questa comunione d’intenti.

Ne è uscito fuori “Amsterdam Throwdown, Kingstreet Showdown!”, un lavoro decisamente sfizioso adatto, se vogliamo, anche alla stagione estiva che sta entrando nel vivo. Ma andiamo nel dettaglio. Si tratta di quindici tracce in media di breve minutaggio (un mixtape funky rock?) che prendono ispirazione dallo Zappa più lineare, dal soul bianco, dal funky U.S.A. simil-Funkadelic (anche nei fiati che ogni tanto fanno capolino fra le righe).

C’è spazio anche per l’hip-hop: è Mike Ladd alla voce nei momenti rap del disco. Tra i brani da fiore all’occhiello c’è sicuramente “Galaxy Man” e “Too Much, Too Fast”, mentre in “Don’t Hold Back” lo spettro di Beck è costantemente presente. Quando si mette in luce più Solex che la coppia più rock’n’roll a stelle e strisce la musica assume ancora più fluidità , anche per merito della sua carriera dietro la console che l’ha portata prima alla corte della Matador e poi a questa collaborazione con Spencer e la Martinez (compagni di etichetta e conosciuti proprio dopo un dj set a seguire di un concerto dei due).

Insomma un divertissement garage-blues-rock’n’roll? Sì, ma fatto con una discreta classe e, visti i nomi coinvolti, non c’erano grossi dubbi. Lunga vita alla In The Fishtank quindi: l’Olanda sarà  pure stata sconfitta ai mondiali ma nel nostro piccolo mondo indie avrà  sempre un posto speciale”… (che brutto dire mondo indie e che brutto finale, ma rende l’idea).

Amsterdam Throwdown, Kingstreet Showdown!
[ Bronzerat – 2010 ]
Similar Artist: Mother Of Invention, Captain Beefheart, Boss Hog
Rating:
1. Bon Bon
2. Fire Fire
3. Galaxy Man
4. R Is For Ring-A-Ding
5. The Uppercut
6. Dog Hit
7. Don’t Hold Back
8. Too Much, Too Fast
9. Aapie
10. Dirty
11. Racer X
12. Action
13. Eat Here
14. Stop Now
15. Er Ez Ex