Lo spirito del compianto Vic Chesnutt aleggia sugli Elf Power che doverosamente lo omaggiano a partire dalla dedica posta sul booklet.
Non sarebbe giusto, invece, nel caso del self-titled paragonarli al loro concittadino di Athens perchè gli Elf Power prendono altre direzioni, suonando più progressive nell’evoluzione melodica e meno psichedelici. Si tratta pur sempre di un buon power-pop ma con altri ingredienti, con alcuni rimandi folk e melodie rasserenanti, Rieger non cede all’ovvio e ogni brano va a segno.
L’ultimo degli Elf Power non è un album perfetto ma è equilibrato, diretto, ben articolato e non presenta punti morti. Si tratta di un lavoro unitario ma eterogeneo, concreto e ben studiato, un po’ monotono nella parte vocale ma entusiasmante e sorprendente.
Il brano d’apertura riporta a delle atmosfere anni sessanta ma già con la splendida “Stranger In The Window” gli Elf Power abbandonano per un attimo la loro attitudine e intraprendono un viaggio a tutto tondo nell’universo rock, plasmandone coraggiosamente gli stilemi.
Non è un nuovo inizio nè una ripartenza ma semplicemente il collettivo di Athens continua un discorso lasciato in sospeso.
è un album maturo, non facile, fatto di mid-tempo e inserti elettronici, melodie di terra e d’amore. Solo un ascolto attento può restituire la bontà di un lavoro onesto, che contempla la possibilità di aprire un nuovo varco all’interno dell’indie-rock odierno avendo proprio come numi tutelari il già menzionato Chesnutt, i Big Star e i Wilco.
Alcuni episodi sono degni di nota, come “Ghost of John”, dall’incedere post-new wave o la finale “Little Hand”, pastorale e idilliaca, flauto, chitarra e voce, sognante e gradevole, degna chiusura di un album rivelazione che, al tempo stesso, conferma la bravura e l’intraprendenza di un gruppo che crescerà di disco in disco.
Dodici brani commoventi, epici e nostalgici. La giusta dedica ad un grande artista che non sarà mai dimenticato.
- MySpace
- MySpace
- BUY HERE
2. Wander Through
3. Stranger In The Window
4. Like A Cannonball
5. Boots Of Lead
6. Spider Eggs
7. Ghost Of John
8. The Concrete And The Walls
9. Goldmine In The Sun
10. Tiny Insects
11. Little Black Holes
12. Little Hand
Ascolta “Stranger In The Window”