La verità  è che Ariel Pink se la tira un sacco. Un soggetto che dovrebbe schiarirsi le idee in prima persona. Appare confuso sin dall’aspetto, dal primo impatto visivo e sonoro. Sì, sonoro. “Mature Themes” è un disco valido dal 1989 fino ad oggi, ha sonorità  pop lo-fi dei primi anni ’90 e un fascino Hipster alternativo di quest’ultima confusa decade che stiamo vivendo. Non è un classico, ma un album che ascolti nei negozi mentre compri delle spalline a Londra nel 1992 o un parka a Berlino nel 2012 senza accorgerti che sono passati 20 anni.

L’ascolto è piacevole, il singolo d’apertura scelto per l’uscita “Baby” è un classico lo-fi, spersonalizzato, malinconico e d’impatto. Dentro “Baby” ci troviamo bella roba tra cui Damon Riddick (aka Dam-Funk) al piano elettrico. Anche la seconda traccia ti prende, la terza e pure la quarta. Ecco, qui alla quarta canzone cominci a percepire una ripetizione che non definiresti noia, un dejavu piuttosto, un dejavu che va avanti da 10 minuti. Ci sono gli ingredienti pop-naif-new wavey che fanno vendere e che tengono incollate le cuffie in testa, ma ci vuole un po’ di critica. “Kinski Assassin” ad esempio ci riporta al primo Ariel Pink e ci da una sterzata, svegliandoci.

Un disco ricco, non troppo allegro ma musicalmente e stilisticamente allegorico, con tantissimi ritmi e motivetti anni ’60 e ’80 che ti prendono, che ti si appicicano e che ti fanno comprare album. Dopo tutto Ariel ha una bella faccia pulita e impone fiducia. “Mature Themes” va ascoltato e preso non troppo sul serio, un easy-listening da ipod, ma poi via a prender polvere. La retromania di Ariel Pink fa scivolar via la scaletta che è un piacere. Lo sai che non è un capolavoro quello che hai appena ascoltato, ma comunque lo metti via con una smorfia interresata. maledetti Hipster.

Mature Themes
[ 4AD – 2012 ]
Similar Artist: Sparks, Badly Drawn Boy
Rating:
1. Kinski Assassin
2. Is this the Best Spot
3. Mature Themes
4. Only in My Dreams
5. Driftwood
6. Early Birds of Babylon
7. Schnitzel Boogie
8. Symphony of the Nymph
9. Pink Slime
10. Farewell American Primitive
11. Live It Up
12. Nostradamus & Me
13. Baby