Per chi come il sottoscritto ama i Wilco sotto un profilo strettamente artistico ma anche sotto un profilo tecnico, sa bene che le parole Wilco, Galacticos, Dream Team, vanno a braccetto. Ogni singolo membro della band sprizza personalità  e verve creativa da tutti i pori. Se poi a questo aggiungiamo i side-project (Loose Fur e Autumn Defense) ci rendiamo conto che siamo di fronte a dei veri mostri. John Stirratt e Pat Sansone,rispettivamente bassista e polistrumentista dei Wilco, nel poco tempo (davvero poco) libero senza Wilco, portano avanti il progetto Autumn Defense e le loro ispirazioni tratte da un passato sospeso tra l’Inghilterra e la California degli anni ’60-70.

“Fifth”, quinto capitolo presenta all’inizio del disco uno dei migliori brani dal titolo “None of this will matter”. Lennon e McCartney scriverebbero un pezzo del genere oggi con l’aiuto di Elliott Smith e la partecipazione di Alex Chilton. George Harrison scriverebbe “This thing that I’ve found”. Il gusto per la melodia la fa da padrone, la scelta impeccabile negli arrangiamenti e nelle melodie lasciano senza fiato . “I want you back” è una ballad malinconica di pregevole bellezza. “Calling your name” sembra uscita da “United” di Thomas Mars e soci. Il disco continua con il suo bel cantautorato pop e beat. Raffinate ed eleganti sono “Can’t love anyone else” e “August song”, la più Beatles di tutte. “Why don’t we” è la piccola perla di tutto il disco in perfetto stile Clientele, che Sansone conosce benissimo date le numerose collaborazioni con la band di Londra.

Strumento padrone di tutto il disco è la chitarra che con arguzia e intelligenza si incastra alla perfezione in ogni pezzo e completa la riuscita di un album che echeggia Crosby, Stills, Nash, Paul Simon, Harry Nilsson fino ad arrivare ai Belle and Sebastian per alcune scelte più contemporanee. Altro che side-project (vedi Dept. of Eagles), “Fifth” è davvero un disco che non può mancare in una discografia di qualità .

Fifth
[ Yep Roc – 2014 ]
Genere: Soft pop-rock, beat
Rating:
1. None of This Will Matter
2. This Thing That I’ve Found
3. I Can See Your Face
4. I Want You Back
5. Calling Your Name
6. Can’t Love Anyone Else
7. August Song
8. Under the Wheel
9. Why Don’t We
10. The Light In Your Eyes
11. Things On My Mind
12. What’s It Take