Perchè Levante può diventare la nuova Carmen Consoli?
La Sicilia in questi anni continua a dar luce a nuove voci del panorama indie italiano. Dopo Colapesce, DiMartino, Niccolò Carnesi, ecco una nuova artista sbocciare in questo interessante e prolifico terreno. Una voce femminile ed una personalità rock, che attraverso la sua semplicità nel linguaggio riesce a farsi apprezzare. Una ragazza nata con la chitarra in mano, capace di raccontare l’amore e la vita con disarmante naturalità .
Anticipato dai singoli “Alfonso”, “Memo” e “Sbadiglio”, “Manuale Distruzione” racchiude 12 ballate che ondeggiano tra la malinconia pop e la leggerezza folk. Un disco breve, ma intenso, capace di far riflettere nei suoi momenti più introspettivi, capace di divertirci nei suoi momenti più spensierati. I singoli hanno preannunciato sicuramente un aspetto molto più radiofonico della cantante siciliana, mentre il resto del disco vuole farci scoprire i lati più intensi di Levante. “Le Margherite Sono Salve” spicca per la sua forza struggente, “Duri Come Me” per la sua anima rock vorticosa, mentre “Cuori D’artificio” per la sua tensione esplosiva. Episodi riusciti di un disco che si ascolta con estremo piacere.
Ma allora perchè parlare di una nuova Carmen Consoli?
Semplicemente perchè a queste due artiste siciliane oltre alla terra d’origine, le accomuna anche una certa somiglianza nel linguaggio e nella musica. La stessa cantatessa, quando esordì nel 1996 con “Due Parole”, mostrò al pubblico il suo aspetto più acerbo, più pop e meno sofisticato nella scrittura. Ma si vedevano sin da subito che le potenzialità e la bravura erano evidenti e che presto sarebbero uscite allo scoperto (vedi “Confusa e Felice” e “Mediamente Isterica”). Credo che Levante abbia le stesse capacità , già riconosciute da molti (vedi Max Gazzè), che sicuramente la renderanno una nuova proposta che si affermerà nel panorama italiano.
2. Cuori D’Artificio
3. Memo
4. Le Margherite Sono Salve
5. Sbadiglio
6. Come Quando Fuori Piove
7. Nuvola
8. Alfonso
9. Farfalle
10. Senza Zucchero
11. Duri Come Me
12. La Scatola Bianca (feat. Bianco)