01. Il Nostro Singolo della Settimana: The Shifting Sands ““ Coming Back
02. The Chills ““ Molten Gold
03. The Ocean Party ““ Greedy
04. Lowtide ““ Julia
05. Hideous Towns ““ Heart Attack
06. Weird. – Dead Wax
07. Malka ““ Swoon
08. Horsebeach – Let You Down
Oldies, But Goldies: Sun Dial ““ Other Way Out [Ufo 1990]
09. Sun Dial – Plains Of Nazca
10. Sun Dial – Other Side
11. Sun Dial – World Without Time
12. Svavar Knutur ““ Wanderlust
13. Covenhoven ““ Blind Spots
14. Twin Oaks ““ Vices
15. Birds Of Hell ““ Hometown Rage
16. Anders Brørby – I Can’t Change
17. In Gowan Ring – Thousands Of Bees
18. James Harker – And Then, Winter
19. Goodbye Ivan – Untitled #11
20. Jacob David ““ Judith
21. Dmitry Evgrafov – Like Foam
22. Emilie Levienaise-Farouch – Strelka
23. Il Nostro Bacio della Buonanotte: Sylvain Chauveau – Un Autre Dècembre

IL SINGOLO DELLA SETTIMANAThe Shifting Sands ““ Coming Back:

The Shifting Sands

Se si arriva a Port Chalmers, due passi da Dunedin (questo nome vi ricorda qualcosa?), ci si potrebbe imbattere nel Chick Hotel: un posto piccolo e senza pretese dove hanno suonato, tra i tanti, artisti come Sebadoh, Stephen Malkmus, J Mascis, Sharon Van Etten e Parquet Courts. L’hotel è il centro esatto della vibrante scena underground di Dunedin. Il locale è gestito dai tre membri di The Shifting Sands: Mike McLeod (chitarra, voce), Tom Bell (basso) e Jake Langley (batteria). Il secondo album del trio, “Cosmic Radio Station” è un perfetto punto di congiunzione tra il vecchio Dunedin sound e il suono della modernità : un lavoro che non dimentica il passato ma risulta fresco e contemporaneo. Il suono è splendidamente pop e psichedelico, con chitarre stratificate, fuzz, feedback, melodia, qualche drone e voci armoniose. “Cosmic Radio Station” è un album sfaccettato che cambia spesso velocità  e riferimenti, risultando trascinante e sincero. Accompagnati da David Kilgour (The Clean) in un paio di brani, i giovani neozelandesi riescono a colpire diritto al cuore. Il perfetto pop-psichedelico di “Coming Back” il nostro singolo della settimana lo testimonia senza ombra di dubbio.

Cosmic Radio Station by The Shifting Sands

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta (88.900 MHz a Roma e nel Lazio) e in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da oltre quattro anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.