Lee Ranaldo pubblica il video “New Thing”, la seconda traccia presa dal suo nuovo album “Electric Trim”, in uscita il 15 settembre 2017, e annuncia il suo tour in Nord America nella seconda metà dell’anno.
Diretto da Naomi Yang (membro fondatore dei Galaxie 500, Yang ha diretto i video anche di Richard Youngs e Julia Holter, tra gli altri), nel video Lee Ranaldo viaggia per New York City mostrando alla specchio l’ossessione delle persone per gli smart phone e i piccoli schermi:
Parlando della traccia e del video, Lee Ranaldo ha detto Descrivo “‘New Thing’ come “‘la mia canzone su internet’ ““ riguarda le migliaia di amici sui social network e l’ossessione di accumulare “‘like’. Quando Naomi e io abbiamo iniziato a scambiarci idee per il video, sapevamo quale fosse il tema ma non volevamo realizzarlo in maniera pesante. Le ho detto che mi sarebbe piaciuto essere una sorta di personaggio piuttosto che “‘un tipo che suona la chitarra’ e lei ha trovato “‘Buster’, è così che abbiamo soprannominato la JVC 3100R che abbiamo comprato su eBay. Non crederesti mai che quell’inutile pezzo di tecnologia datata possa vendere al giorno d’oggi!
Naomi Yang ha spiegato: Non avevamo altro che le strade di New York per ricreare uno scenario familiare a chiunque e in cui tutti fossero attaccati agli schermi dei loro telefoni. In questo modo, quando Lee trasporta un ingombrate schermo vintage non è completamente fuori posto. Solo alcune persone si sono accorte della cosa, molti non hanno fatto caso a nulla. Associo l’idea di questo video a quando ho incontrato Lee per la prima volta nel 1989 quando io ero con i Galaxy 500 e lui con i Sonic Youth. Io ho voluto catturare la natura personale e l’energia del suo nuovo progetto, mantenendo una connessione con il passato. Nel video si intravedono alcuni dipinti di Lee, l’archivio delle registrazioni dei Sonic Youth e ci si può immergere nel suono ipnotico di “‘New Thing’.
“Electric Trim” è stato registrato a New York e a Barcellona, in collaborazione con il produttore Raà¼l “‘Refree’ Fernandez ed estende lo standard del lavoro da solista di Ranaldo e del suo disco del 2013, “Last Night On Earth”.