Secondo episodio sulla lunga distanza per questi ragazzi provenienti dalle suggestive Catskill Mountains nello stato di New York, ma ormai residenti già  da qualche anno a Brooklyn.

Dopo che il loro primo LP, “The Birds Outside Sang”, realizzato all’inizio del 2016 per la deliziosa etichetta indipendente di Philadelphia e Boston Double Double Whammy, ci aveva fatto innamorare completamente di questo progetto di amicizia tra Emily, Rick, Jonnie e Felix (così è scritto sulla loro pagina Facebook), eravamo curiosi di ascoltare questo sophomore.
No, non abbiamo dubbi ad ammettere che, sin dal primo ascolto di questi nuovi 35 minuti di musica, abbiamo ritrovato ancora una volta la deliziosa poesia di Emily e ciò non puo’ che farci molto piacere.

Siamo davanti a canzoni indie-pop, pure, contemplative, calme, cristalline, sincere, come le liriche scritte dalla giovane ragazza statunitense: forse i Florist non effettuano cambi troppo evidenti rispetto al primo lavoro, ma la bellezza anche in questo caso sta proprio nella semplicità  dei dieci brani presenti in questa nuova fatica. Non si vuole mai forzare, il ritmo è basso, il tono riflessivo, la dolcezza dei vocals di Emily entra nella mente appena si ascolta la prima canzone (ciò vale per qualsiasi canzone della loro pur breve discografia): i temi come la natura e la sua relazione con la morte non sono certamente i più allegri, ma i quattro ragazzi nativi delle Catskill Mountains sanno coinvolgerci con il loro tocco leggero, ci sanno emozionare, ci assorbono completamente, vanno a colpire il cuore e vi riescono a entrare subito. Canzoni come le splendide “The Fear Of Losing This” e la title-track “If Blue Could Be Happiness”, solo per citarne un paio, sanno coinvolgere immediatamente l’ascoltatore con il loro senso di nostalgia.

Come detto, la strumentazione è basilare (chitarra, batteria, piano, fiati qua e là ), ma è ancora una volta la voce della Sprague, inizialmente la sola titolare del progetto, a svolgere un ruolo centrale ed è quella che vi saprà  scaldare nel prossimo freddo inverno, se solo vorrete darle una possibilità . Noi crediamo che la meriti.