Avete presente il ‘Sophistipop’? Per chi avesse qualche problema a fissarlo nel tempo vi diamo noi una spolverata. Si parla di primi/metà  anni ’80, con un sound principalmente incentrato su elettronica e synth che però comprendeva anche forti influenze jazz e soul, senza dimenticare un piacevole e raffinato uso dei fiati. Tra i gruppi più famosi del genere abbiamo Roxy Music, Sade, The Style Council, Swing Out Sister, Prefab Sprout e le prime cose degli Everything but the Girl. Insomma nomi non certo di poco conto.

Il sito ‘Fadeawayradiate.com‘ ha curato una deliziosa compilation, che si può trovare in veste gratuita su Bandcamp, in cui 12 gruppi hanno realizzato altrettante cover di eroi del genere (o vicini allo stesso) e vi possiamo assicurare che la selezione è stata davvero ben eseguita, così come tutte le cover.

La compilation si chiama “I Remember That”‹!”‹: 12 sophistipop tunes quoted out of context” e i gruppi presenti (che hanno registrato il brano apposta per la compilation!) li trovate sia nell’immagine sovrastante sia nella tracklist che trovate di seguito, insieme ai nomi dei gruppi coverizzati. Un consiglio, anche non foste particolarmente amanti del genere, beh, date un ascolto, perchè i brani (così come le band coverizzate) sono di assoluto pregio!

1.Softer Still – Talk To Me Like The Sea (Everything but the Girl)
2.Ed Ling – Bachelor Kisses (The Go-Betweens)
3.Ablebody – Bigger The Punch I’m Feeling (China Crisis)
4.Hollywood Juniper – Ocean Blue (ABC)
5.The Loch Ness Mouse & Tenant from Zero – The Sound of Crying (Prefab Sprout)
6.The Fisherman and his Soul – Oh Patti (Scritti Politti)
7.Red Rosie – Each and Everyone (Everything but the Girl)
8.Geyster – Cars and Girls (Prefab Sprout)
9.Scott Kesner (1982) and The Culver City Crisis – Seven Sports for All (China Crisis)
10.Imgur Heap – Downtown Lights (The Blue Nile)
11.The Skating Party – Mary’s Prayer (Danny Wilson)
12.Ralegh Long – Swans (Prefab Sprout)