La passione per la sperimentazione è naturale per gli Xylouris White, il visionario duo formato dal suonatore di liuto cretese George Xylouris e dal batterista australiano Jim White.

Per il loro album di debutto “Goats”, uscito nel 2014, gli Xylouris White paragonano se stessi alle capre che vagano senza paura attraverso terreni sconnessi. Due anni dopo, nel 2016, hanno dimostrato quanto si siano ampliati gli orizzonti del duo con l’acclamato “Black Peak”, chiamato così in onore alla cima di una montagna dell’isola di Creta.

A soli 15 mesi dall’uscita di “Black Peak”, gli Xylouris White hanno deciso di esplorare nuovi territori con il loro terzo album “Mother”, in uscita il 19 gennaio 2018 su Bella Union, e così titolato per ad indicare la “vita nuova” .

Come ha spiegato Xylouris :
“Mother” è un’estensione di Goats e Black Peak. Sono tre parti che compongono un’unica cosa. Le capre sono le madri, Zeus è stato cresciuto con il latte di Amaltheia; il Black Peck rappresenta la Madre Terra”…la Madre Terra è la madre di ogni cosa.

Come “Black Peack”, “Mother” vanta la collaborazione di Guy Picciotto dei Fugazi come produttore. Inoltre, Anna Roberts-Gevalt, del duo folk Anna & Elizabeth, ha curato la linea di violino e ha cantato i cori durante la traccia “Lullaby”.

Il duo ha svelato anche il primo singolo estratto dall’album “Only Love”:

Mother esce il 19 gennaio 2018 su Bella Union, distribuzione Self.