Ci appare decisamente lontana l’estate dal punto di vista climatico ma ormai tra festival e concerti tutte le agenzie e i luoghi deputati ai live si stanno muovendo per riempire la nostra agenda fin d’ora.
Il primo ospite per l’ottava edizione di ‘Tener-a-mente Festival’ è chitarrista Pat Metheny, che aprirà il tour estivo italiano il 18 luglio sul palco di Gardone Riviera, sul Lago di Garda.
Si tratta della sua quarta partecipazione alla rassegna gardesana, un vero “record” che la direttrice artistica Viola Costa commenta così: “La grandezza di Pat Metheny non è solo scritta nel suo palmarès, ma prima di tutto nella freschezza e nella passione con cui continua a cercare e a lasciarsi stupire dalla musica. E attorno a questo nuovo gruppo c’è un entusiasmo dei suoi fan che non si sentiva dai tempi del glorioso Pat Metheny Group“.
E così la sua quarta volta al Vittoriale promette di essere molto diversa dal recente concerto con Ron Carter del 2016 ““ evento che andrò in overbooking – ma anche da quello in quartetto del 2014. “I miei ultimi anni sono trascorsi scanditi sempre dallo stesso ritmo: scrivere della musica, che poi diventa un disco, che diventa un tour“, spiega lo stesso Pat Metheny. “Volevo rompere questo schema: mi sono preso una pausa, ho selezionato un gruppo di musicisti con cui suonare liberamente un po’ di tutto, la musica che ho scritto in passato, edita e inedita, e lasciare che da quell’affiatamento nascesse spontaneamente qualcosa di nuovo“.
“An Evening with Pat Metheny” vedrà il talentuoso artista per la quarta volta sul palco del Vittoriale degli Italiani in compagnia dei fidati musicisti Antonio Sanchez (batteria, percussioni), Gwilym Simcock (piano, tastiere) e Linda Oh (basso), per una live session in cui, tra divertimento ed improvvisazione, Pat Metheny spazierà dal jazz al blues al rock, per un evento senza generi e classificazioni.