Brian Eno, nei Roxy Music, lavorò con Bryan Ferry per i primi due album (il primo ominimo e “For Your Pleasure”), ma lasciò la band nel 1973 citando le differenze creative con lo stesso Ferry come causa principale. Dopo 30 anni, la coppia, che nel frattempo si era riconciliata, ha però lavorato insieme su un brano per l’album solista di Ferry del 2002, “Frantic” e nel corso degli anni successivi ci sono stati altri momenti d’incontro artistico, ma rivolti a lavori brevi.

Ferry, in una recente intervista radiofonica, ha esperesso il desiderio di lavorare con Eno su qualcosa di più corposo. “Abbiamo fatto solo due album insieme, ci siamo fermati su livello alto, visto che il nostro secondo album, ‘For My Pleasure’, è stato uno dei miei preferiti. Mi piacerebbe fare ancora qualcosa con lui…è un personaggio così interessante ed così divertente lavorare con lui. Certo, si tratta di trovare una finestra, un momento comune di opportunità  per entrambi, che si possa inserire all’interno di un progrmma sempre molto fitto di ogni musicista“.

Ferry, il cui ultimo disco solita “Avonmore” risale al 2014, ha detto che “sta sperimentando alcune cose al momento“, ma non ha specificato altro.

Ricordiamo che il 2018 segnerà  proprio il 45 ° anniversario del debutto omonimo dei Roxy Music.

Photo: Pete Forsyth, Wiki Strategies / CC BY