I Parquet Courts annunciano il loro quinto album intitolato “Wide Awake!”, disponibile dal 18 maggio su Rough Trade Records. L’album sarà  disponibile su CD, vinile in edizione limitata e sulle principali piattaforme digitali. Pre-ordina la tua copia QUI.

“Wide Awake”! è prodotto da Brian Burton, meglio conosciuto come Danger Mouse.

Primo estratto “Almost Had to Start a Fight/In and Out of Patience”:

L’ethos dietro ad ogni album dei Parquet Courts è la necessità  di cambiare al meglio, e il miglior modo per affrontare ciò, è quello di uscire dalla propria comfort zone,

ha affermato il cantante e chitarrista A Savage sull’accoppiata improbabile.
Personalmente ho amato il fatto che il nostro fosse un album dai sapori punk e funk e che Brian sia un produttore pop che ha fatto degli album raffinati. Mi piaceva che non avesse alcun senso.

è stato proprio Danger Mouse, ammiratore dei Parquet Courts che originariamente li ha contattati, presentandogli un’opportunità  interessante.

Le canzoni, scritte da Savage e Austin Brown, ma elevate alla massima potenza dalle propulsioni ritmiche e dinamiche di Max Savage (batteria) e Sean Yeaton (basso), sono piene di riferimenti al punk rock più tradizionale. Savage era determinato a non fare un altro album di ballate heavy come quello del 2016 “Human Performance”:
Avevo bisogno di una via d’uscita da quel lato di me stesso che prova emozioni, ha affermato. Avevano intenzione di sperimentare sulla dualità  rabbia/goia, come le band Youth of Today, Gorilla Biscuits e Black Flag.

Tutte quelle band mi fanno venire voglia di ballare ed è esattamente ciò che voglio che facciano le persone quando ascoltano il nostro album, ha aggiunto Savage.

La tracklist di “Wide Awake!”
1. Total Football
2. Violence
3. Before the Water Gets Too high
4. Mardi Gras Beads
5. Almost Had to Start a Fight/In and Out of Patience
6. Freebird II
7. Normalization
8. Back to Earth
9. Wide Awake
10. NYC Observation
11. Extinction
12. Death Will Bring Change
13. Tenderness