Peter Jackson, regista tra gli altri della saga “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, dirigerà  un nuoco documentario sui Beatles.

Il nuovo lungometraggio ripercorrerà  il ‘making of’ di “Let It Be” disco finale dei Fab Four utilizzando circa 55 ore di materiale filmato in studio ad oggi ancora inedito. Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono e Olivia Harrison saranno coinvolti nella creazione del doc.

Jackson ha dichiarato:
Le 55 ore di filmati mai visti prima e le 140 ore di audio messe a nostra disposizione, assicurano che questo film sarà  l’ultima esperienza che i fan dei Beatles hanno sempre sognato: è come una macchina del tempo che ci trasporta indietro fino al 1969, ci sediamo in studio a guardare questi quattro amici fare grande musica insieme.

e ancora:
Mi sono sorpreso nello scoprire che la realtà  è molto diversa dal mito. Dopo aver esaminato tutte le riprese e l’audio che Michael Lindsay-Hogg ha scattato 18 mesi prima della loro rottura, è semplicemente uno straordinario tesoro storico. Certo, ci sono momenti di drammaticità , ma niente scontri con i quali questo progetto è stato a lungo associato. Guardare John, Paul, George e Ringo lavorare insieme, creare canzoni classiche da zero, non è solo affascinante, è divertente, edificante e sorprendentemente intimo.

Contestualmente alla realizzazione di questo documentario tornerà  disponibile in versione restaurata anche “Let It Be” doc del 1970 firmato da Michael Lindsay-Hogg.

Credit Foto: Mike Walen / CC BY-SA