Julia Holter ritornerà in Italia nel mese di giugno per due date a supporto del suo ottimo quinto album, “Aviary” (leggi la recensione), uscito lo scorso ottobre via Domino Recording Company.
La musicista nativa di Milwaukee domenica 23 al Circolo Magnolia di Segrate (MI) e lunedì 24 nel Cortile Del Castello Estense di Ferrara (all’interno del Ferrara Sotto Le Stelle).
I biglietti per i concerti, che costeranno 20 € + d.p., saranno disponibili a partire dalle ore 10 di domani – mercoledì 13 febbraio – su ‘Ticketmaster.it’ e ‘Ticketone.it’.
Intanto Julia ha realizzato un nuovo singolo, “Les Jeaux To You”, estratto proprio dalla sua fatica più recente: qui sotto potete vedere il relativo video, diretto da Geneva Jacuzzi.
La regista ha poi parlato del brano: “Dopo aver sentito “‘Les Jeux To You’, le immagini da Fando Y Lis, un film che mi ha sempre perseguitata, hanno inondato la mia mente e sapevo che dovevamo re-immaginarlo. Ambientato in un futuro distopico nel passato, il video vede come protagonisti due innamorati che scappano verso una città mitica e sulla strada devono affrontare terribili figure generate dall’inconscio e dai ricordi felici dell’passato che accelerano una discesa verso la pazzia. In quanto artista donna, ho sentito il bisogno di esplorare l’anima del mito al fine di riscrivere l’immaginario tramite una modalità che avrebbe dato potere allo sguardo direttoriale femminile. Sapevo che sarebbe stata una sfida perchè è un film controverso, ma è stato particolarmente inquietante leggere le recenti accuse contro Alejandro Jodorowsky, subito dopo aver girato il video. Ciò mi ha fatto riflettere maggiormente sul progetto e ha rafforzato la mia idea originaria di riproporre il lavoro come uno spaccato complesso sulla psicologia dietro alla quale si celano le relazioni autodistruttive. In questa storia c’è un’essenza misteriosa, una sorta di groviglio psico-spirituale che collego alla poesia surrealista della musica e dei testi di Julia.”
Photo by Tonje Thilesen