Negli ultimi tre decenni e mezzo i Primal Scream hanno abbracciato tutto, dal pop psichedelico al rock’n’roll degenerato, dal rave euforico alla malinconia industrial. Hanno lavorato ai dischi di George Clinton e Kate Moss, coinvolto Mani degli Stone Roses e Kevin Shields dei My Bloody Valentine, sono sopravvissuti all’oblio narcotico, ai traumi personali e alla morte dell’amato chitarrista Robert “Throb” Young, hanno catturato gli umore del paese più e più volte.
In tutto questo, sono sempre rimasti i Primal Scream. E hanno sempre fatto grandi singoli.
Dalle loro radici psichedeliche all’edonismo che definisce l’epoca di “Screamadelica”, attraverso l’attacco sonoro di “XTRMNTR” e oltre, la natura eclettica dei Primal Scream è stata eguagliata dalla pura coerenza dei loro singoli che sono diventati parte della storia musicale britannica.

E proprio con questa consapevolezza, i Primal Scream hanno deciso di raccogliere una delle più grandi discografie di singoli in una collection unica sotto il nome di “Maximum Rock’ N ‘Roll: The Singles”, che uscirà  il 24 maggio.

Fin dal nostro debutto nel 1985 con ‘All Fall Down’, ci siamo avvicinati ai “singoli” come scelta estetica, una dichiarazione di cosa siamo come band” dice Bobby Gillespie. “Siamo cresciuti con canzoni come ‘Suffragette City’ e ‘Metal Guru’ che volavano attraverso le radio. I quattro singoli dei Sex Pistols erano fantastici. Prince e Madonna hanno fatto grandi hit di successo. Questo è stato il nostro approccio. Ho sempre amato Top 40 Radio, adoro la compilation di singoli ‘Meaty, Beaty, Big & Bouncy’ degli Who. Ricordo Alan McGee che diceva di ‘Higher Than The Sun’: non sarà  un successo, ma sarà  una dichiarazione. I grandi singoli possono arrivare al mondo e mostrare alle persone un modo di pensare alternativo. Ti fanno sentire meno solo“.

Ecco la ricca tracklist:

1 Velocity Girl
2 Gentle Tuesday
3 Imperial
4 Ivy Ivy Ivy
5 Loaded
6 Come Together
7 Higher Than the Sun
8 Don’t Fight It, Feel It
9 Movin’ on Up
10 Rocks
11 Jailbird
12 (I’m Gonna) Cry Myself Blind
13 Kowalski
14 Star
15 Burning Wheel
16 Swastika Eyes
17 Kill All Hippies
19 Miss Lucifer
20 Autobahn 66
21 Some Velvet Morning (with Kate Moss)
22 Country Girl
23 Dolls (Sweet Rock and Roll)
24 Sometimes I Feel So Lonely
25 Can’t Go Back
26 Uptown (Weatherall mix )
27 2013
28 It’s Alright, It’s OK
29 Goodbye Johnny
30 Where the Light Gets In (with Sky Ferreira)
31 100% or Nothing

Photo: LivePict.com / CC BY-SA