La collaborazione decennale di Spike Jonze con Beastie Boys ha generato numerosi video musicali, copertine di album classici, un libro di memorie e persino uno spettacolo teatrale. Ora, i fan potranno dare uno sguiardo al dietro le quinte, a quello che c’è appunto dietro la realizzazione di tutta quell’arte, con un libro fotografico in uscita intitolato semplicemente “Beastie Boys”.
L’uscita è prevista per il 17 marzo, via Rizzoli. Il libro, 256 pagine, contiene oltre duecento delle foto personali del regista vincitore del premio Oscar, scattate durante il suo tempo trascorso con il trio hip-hop. Ci si trova davvero di tutto, fin dalle loro prime collaborazioni nei primi anni ’90.
I membri dei Beastie Boys, Adam “Ad-Rock” Horovitz e Mike “Mike D” Diamond hanno contribuito con un loro scritto al libro. Quando si incontrarono per la prima volta a Los Angeles nel 1993, i Beastie Boys e Spike Jonze erano stelle nascenti nei loro rispettivi campi. Immediatamente si formò una connessione tra i tre MC e il giovane regista, che è durata per tutta la loro carriera.
Venticinque anni dopo, questo libro raccoglie, per la prima volta, più di duecento delle fotografie personali di Spike Jonze del suo tempo trascorso con i Beastie Boys. Le note stampa affermano che “questo libro mostra il più grande atto della generazione hip-hop nei suoi colori più veri, come solo un amico intimo poteva vederli, dal palcoscenico al Lollapalooza allo scrivere insieme nell’appartamento di Mike D; entrare nel personaggio di un video, vestirsi da vecchi per andare sul campo da basket; registrare un album in studio a Los Angeles per poi gironzolare per le strade di New York“.
Credit Foto: Maddy Julien [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons