“In nessun posto” è il terzo singolo che anticipa l’album d’esordio di Ninotchka, progetto elettronico/trip-hop di Mimmo Pesare, autore, musicista e producer tarantino che dal 2018 ha cominciato a lavorare al suo progetto, nato come un collettivo musicale, ma ora gestito da Pesare, che scrive musica, testi e arrangiamenti, ospitando di volta in volta una serie di artisti alla voce.
Dopo il primo singolo, “Temporalità “, cantato da Giorgio Consoli (Leitmotiv) e il secondo,
“Scegli”, cantato da Gianluca De Rubertis (Il Genio), ora arriva questo nuovo brano cantato da Emidio Clementi, voce e fondatore dei Massimo Volume.
Mimmo parla così del brano: “I dischi dei Massimo Volume per me sono stati una specie di romanzo di formazione dei miei vent’anni: quando ascoltai Lungo i bordi nel 1995 fu uno shock! Poi nel tempo sono venuto in contatto con Emidio, che nel 2015 ha anche scritto la prefazione a un mio libro per l’Università dove insegno (Jacques Lacan spiegato dai Massimo Volume, Musicaos Editore). L’amicizia con Emidio è poi confluita anche in questa collaborazione artistica, che mi onora. Lui ha sentito il pezzo, gli è piaciuto e ha accettato di interpretarlo, semplicemente. E nessuna voce meglio della sua poteva interpretare questo pezzo, visto che il testo è anche un adattamento di alcuni passi di Diario di lavorazione di Sam Shepard, un autore che entrambi amiamo molto.”
Ottimo il climax che si viene a creare all’interno del brano. La voce di Clementi si muove solida e chiara su un tappeto ritmico che piano piano tende ad aumentare in battiti e in portata: un mare che parte calmo e poi si dimostra più corposo, senza però spaventarci. Ci lasciamo conquistare da queste onde che aumentano di tono, coinvolti e ipnotizzati da un crescendo perfettamente orchestrato.
Dopo i primi due videoclip ufficiali, sul canale Youtube di Ninotchka, è previsto anche un video di “In nessun posto” per la metà di marzo, aspettando la pubblicazione dell’LP d’esordio, che dovrebbe uscire il prossimo autunno.