Il prossimo 29 maggio, via Joyful Noise Recordings, i Deerhoof pubblicheranno il loro quindicesimo LP, “Future Teenage Cave Artists”, che arriva a quasi tre anni di distanza dal precedente, “Mountain Moves”.

Il nuovo disco vede la storico gruppo indie-rock di San Francisco alle prese con l’attuale stato delle cose, riconoscendo che, come dicono le note stampa, “il normale non tornerà  mai più.” In tutto il disco le band è “ossessionata dai ricordi di un mondo perduto e da ogni tentativo fallito di salvarlo.”

Oggi i californiani hanno rilasciato un ultimo singolo prima della release del nuovo album: il brano si chiama “Damaged Eyes Squinting Into The Beautiful Overhot Sun” e lo potete ascoltare qui sotto.

Inoltre i chitarristi Ed Rodriguez e John Dieterich hanno realizzato un video per la serie “Sick Riffs” di Guitar World, in cui insegnano a suonare la canzone.

“La canzone parla del riscaldamento apparentemente inesorabile della terra e della discesa della civiltà  umana. Mentre tutto si scioglie, una persona triste ripensa ai tempo passati e al modo in cui le cose sarebbero dovute finire”, spiega John, parlando del nuovo brano.

Photo Credit: Shervin Lainez