Buon ritorno per allafinegugliemo, che in “Balconi” si veste di una nuova intimità , impreziosita dall’efficace collaborazione con Luca Femia.

Nella ricerca di contatti da fine quarantena, all’ombra di un It Pop che sembra aver perso gran parte del suo calore scolorendosi in copie pallide dei Maestri del genere, l’inedito duo propone la propria idea di hit con un brano che sa d’estate acida, di abbracci confusi e di mani che si cercano; “Balconi” diventa cartina tornasole di un movimento interiore ben preciso, tanto personale ed umano da farsi condiviso e di tutti: la produzione leggera da slancio ad un testo emozionato, che si invola dallo stomaco alla testa attraverso belle melodie, senza perdere di contatto con il senso e con la necessità  di comunicare qualcosa di vero, di sincero.

E se dire la verità  – nell’era della bugia universale – rimane il più grande atto rivoluzionario di cui un artista in emersione possa fregiarsi, allora il nuovo singolo dei due sembra essere buon punto di partenza per la rivoluzione di un stile fin troppo annacquato; “Balconi” fa incetta di riferimenti musicali ad una scena certo abusata (da Calcutta a Frah Quintale, senza perdere aderenza col terreno del pop più tradizionale), ma non per questo poco stimolante per chi ancora cerca la carezza della cantabilità , anche laddove il ricordo si fa morso e i segni lasciati diventano ferite da cui ripartire, per ricominciare.

Bravi allafinegugliemo e Luca Femia, e ottimo modo di proporre al pubblico una valida alternativa di hit dell’estate, che smuova l’anima senza dover far spegnere il cervello in ritmi latini e movenze da disco club.

Visualizza questo post su Instagram

Balconi è fuori ovunque da questo momento, basta cliccare quel link sotto la mia bellissima foto profilo. Ringrazio la @luppolodischi per aver reso possibile il progetto, @stefanocapeceweet che ha collaborato alla produzione, @andreadiopa per la cover e @artistfirst.it per averlo distribuito. Spero vi affezionerete a Balconi come mi sono affezionato io. Vvb – – #music #genre #song #songs #melody #hiphop #rnb #pop #love #rap #indieitaliano #instagood #beat #beats #jam #myjam #party #partymusic #newsong #lovethissong #remix #favoritesong #bestsong #photooftheday #bumpin #repeat #listentothis #goodmusic #instamusic

Un post condiviso da Guglielmo Spatola (@allafineguglielmo) in data: