L.E.D. è giovanissimo e ha i riferimenti musicali dei giovanissimi della sua età : Gazzelle, Canova, Tommaso Paradisi e mezza scena romana hanno sfamato – a colpi di grasse e spesso fin troppo unte hit – i virus solitari di milioni di adolescenti in crisi puberale, con un piede nei glitter e negli zaini di tela su scuolabus al tramonto – lanciati sulla rotta di baci rubati tra gli ultimi sedili – e l’altro che già affonda nella paura del tempo che avanza inesorabile su tutto – anche sui diciott’anni – col suo carico di doveri, oltre che di diritti, e di inevitabili scelte.
Perchè diciamocelo: “Roma Pigneto” – il nuovo singolo del cantautore romano – è un pezzo da supernove liceali, da estate della maturità , da vacanze al Pigneto in sostituzione alle spiagge di Rodi e ai tatuaggi fatti di nascosto a Malta in quest’estate che non ammette serenità , nemmeno per chi ha vent’anni crede di avere tutto il mondo in mano.
E sia ben chiaro: in tutto ciò che ho detto non c’è nulla di denigratorio, anzi; il brano scorre via come sono fuggiti gli anni delle superiori, nascondendosi tra pagine di vocabolari rimasti ad essiccare su qualche banco lasciato orfano da puledri che si apprestano a galoppare altrove. Dentro “Roma Pigneto” c’è l’odore dell’ingenuità che si mescola a quello dei viali alberati, mentre le strofe sfrecciano via su motorini veloci, alzando la polvere necessaria a lasciar sembrare che al tramonto, Roma, diventi qualche magica città del sogno, a cavallo tra Tunisi e la Tiburtina; il tutto con una veste fresca, disimpegnata, leggera da fotoromanzo felliniano (si può dire?).
Certo, non è De Andrè nè Dalla, ma deve esserlo per forza? Esiste musica per tutti, e il fatto di essere diventati forse troppo grandi non deve farci crescere la spocchia di non sapere che esistano canzoni adatte per momenti adatti; e se L.E.D. può riportare l’ascoltatore alla leggerezza dei primi vagiti di libertà , ben venga: magari, può essere la buona occasione per levarci un po’ di polvere di dosso, un po’ di rughe dal cervello.
Visualizza questo post su Instagram
il link per ascoltare ROMA PIGNETO sta nella bio. . @teowavesmusic il mio Prod â™Ÿï¸ @giorgymau graficaðŸ–‹ï¸ @mazdrea foto 📷📹 @luppolodischi la mia etichetta â¤ï¸ @artistfirst.it distribuzione digitale 💿