Sono stati tanti gli artisti hanno coverizzato le canzoni dei Galaxie 500 per tutto il mese di agosto, per celebrare l’uscita in vinile dell’album live della band “Copenhagen”, che uscirà sabato per il Record Store Day.
Oggi si aggiungono altri due nomi di spessore alla lunga lista.
Il primo è quello dei Real Estate che si cimentano in “Plastic Bird”. “Nei primi tempi dei Real Estate, la gente spesso pensava che i Galaxie 500 avessero una grande influenza su di noi. Col senno di poi, posso sicuramente sentirlo, ma all’epoca non li avevo mai ascoltati“, dice Martin Courtney. “Comunque sono contento per i paragoni, perchè mi hanno portato a seguirli e sono diventati una delle mie band preferite”. Così ora posso dire inequivocabilmente che i Galaxie 500 sono davvero una grande influenza su di noi. Una band meravigliosa. Buona giornata“.
La seconda cover di oggi è dei Versus che affrontano una delle migliori canzoni di Galaxie 500, “Blue Thunder”. La band ha registrato le diverse parti in isolamento e ha realizzato una versione fantastica della canzone. Dice Richard Balyut: “Fontaine ed io [Richard] abbiamo aperto per i Galaxie 500 nell’estate del 1990, da Woody’s nell’East Village. Ci eravamo appena conosciuti e avevamo iniziato a suonare insieme e anche se non ci chiamavamo ancora Versus, suonavamo canzoni che alla fine i Versus hanno registrato. I Galaxie si distinguevano, erano i precursori dell’indie-rock. Una band senza tempo“.