“Poly Styrene: I Am A Clichè” è il titolo di un nuovo documentario dedicato alla vita della cantante e leader dell’iconica band inglese punk X-Ray Spex.
Dalle note promozionali leggiamo:
Poly Styrene è stata la prima donna di colore nel Regno Unito a guidare a un gruppo rock di successo. Ha introdotto al mondo, con rara preveggenza, un nuovo suono di ribellione, usando la sua voce non convenzionale per cantare di identità , consumismo, postmodernismo e tutto ciò che ha visto accadere in Gran Bretagna dalla fine degli anni ’70. In qualità di frontwoman degli X-Ray Spex, la musicista punk anglo-somala è stata anche un’ispirazione chiave per i movimenti Riot Grrrl e Afropunk.
e ancora:
Con materiale d’archivio e la voce narrante dalla candidata all’Oscar Ruth Negga, questo documentario segue Celeste mentre esamina l’archivio artistico non aperto di sua madre e attraversa tre continenti per comprendere meglio Poly l’icona e Poly la madre.
Il film raccoglie interviste di Neneh Cherry, Kathleen Hanna, Vivienne Westwood, Thurston Moore, Don Letts, Jonathan Ross, ed uscirà in UK in questi giorni.
Poly Styrene è scomparsa nell’aprile 2011.
Guarda il trailer: