Negli scorsi mesi vi abbiamo iniziato a parlare degli Early Mornings: la giovane band post-punk originaria di Manchester, ma recentemente trasferitasi a Londra, ha al suo attivo solo una manciata di singoli, ma ora è arrivato anche il momento per il suo primo EP, realizzato senza l’aiuto di una label e registrato in appena un giorno.

Il lavoro si apre con “Legal Length”, un pezzo di appena settanta secondi che, pur nella sua brevità , ci fa assaggiare il potenziale del gruppo inglese, scoprendo chiaramente tutta la sua energia.

Cupo e dai vocals incazzati, il recente singolo “Days Spent” ha un basso saltellante e un’nsistente batteria a dare il ritmo, anche se non mancano le melodie: è solo alla fine che i suoi panorami diventano più ampi e luminosi grazie al lavoro di una rumorosa chitarra.

“Departure From Habit”, invece, sembra avere influenze alt-rock ’90s per quanto riguarda la parte strumentale, mentre le sensazioni melodiche rimangono sempre piacevoli.

“Blank Sky” chiude infine il lavoro: oltre alla ruvidità  del suono e ai colori oscuri, troviamo anche melodie dal gradevole sapore slacker-rock e una continua dose di energia che non sembra aver paura di continuare a incrementare.

Gli Early Mornings, grazie a un mix di influenze unite insieme con intelligenza, riesce a costruire un lavoro solido, interessante ed eccitante: un inizio che lascia davvero buone promesse per il futuro.

Listen & Follow
The Early Mornings: Bandcamp