Mykki Blanco apre il suo 2022 con il nuovo singolo “Family Ties (feat. Michael Stipe).”
Il video di “Family Ties”, diretto da Kit Monteith e girato nel nord dell’Inghilterra, vede anche la partecipazione di Michael Stipe.
Mykki racconta:
“Family Ties” è il primo brano in cui ho trovato la mia voce da un punto di vista sonoro, e intendo letteralmente. è il primissimo brano in cui canto e non rappo. L’ho scritto partendo dal rapporto tra il mio ex ragazzo e suo padre, che purtroppo non stava bene mentalmente. Quando la persona che ami sta vivendo una situazione che tu non puoi cambiare in alcun modo, non puoi aiutarla o attivarti per risolverla, non fa male solo a quella persona ma anche a te. Credo che il significato più profondo di questo brano sia la compassione davanti all’impotenza.
Sulla collaborazione con Michael Stipe ha aggiunto:
Sono fan di Michael Stipe e dei R.E.M. da sempre. Avevo questa mail di un’icona vivente della musica e a lungo ho pensato “‘La userò mai? Dovrei?’ Così io e Falty DL ci abbiamo provato: gli ho mandato il brano perchè sembrava come se in uno strano universo parallelo Michael Stipe lo avesse già scritto. La sua partecipazione è stata importantissima per me. Spero di continuare a fare arte con un impatto positivo e attrarre energie, situazioni e persone che rendono questa vita degna di essere vissuta. Ecco, questo è stato decisamente uno di quei momenti, sotto tantissimi punti di vista.
Michael Stipe invece ha commentato così:
Mykki ha una voce splendida, ferma e forte. Sono davvero emozionato di aver lavorato a ‘Family Ties’ e adoro il risultato finale.
“Family Ties” è il primo nuovo brano dopo l’acclamato mini album “Broken Hearts & Beauty Sleep”, pubblicato lo scorso anno su Transgressive Records, che ancora una volta mostra l’incredibile sinergia creativa che si è instaurata tra Mykki e Falty DL dall’inizio della loro collaborazione nel 2018.
“Family Ties” è la prima anticipazione di un nuovo progetto che verrà annunciato prossimamente insieme a nuove date.
Credit Foto: Will Creswick Wide