Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

KURT VILE ““ “(watch my moves)”
[Verve Music Group]

Kurt era fermo ai box dal 2018 con il suo “Bottle It In” e ora ecclo qui, pronto a dispensare nuovamente il suo indie-rock venato popedelia. Un disco nuovo che vede la partecipazione di prestigiosi ospiti e che dai primi assaggi sembra piuttosto interessante. L’album include anche una cover di “Wages of Sin” di Bruce Springsteen.

SAULT ““ “Air”
[Forever Living Originals]

Esce oggi totalmente a sorprese il nuovo lavoro del misterioso collettivo britannico autore di affascinanti (e caotici) ‘mischioni’ di soul, r’n’b, soul, dub, hip hop.
“Air” segue di un anno il precedente “Nine” che fu disponibile solo per 92 giorni prima di essere rimosso da tutte le piattaforme streaming per volere della band.

COSMETIC ““ “Paura di Piacere”
[To Lose La Track]

La band romagnola, ormai un culto e una garanzia in termini di indie-rock e shoegaze, smette di guardarsi le scarpe e sforna il disco più pop ed estroverso della sua ormai ventennale carriera.
Anticipato nei mesi scorsi dai singoli “La Luce Accesa”, “Morsi” e “Riopetra”, “Paura di Piacere” è una raccolta di gemme emo e radiofoniche, che ormai nemmeno più la solita timidezza impedirà  di far arrivare alle orecchie del grande pubblico.

50 FOOT WAVE ““ “Black Pearl”
[Fire Records]

Sei anni ci ha fatto attendere la divina Kristin Hersh (Throwing Muses) per riportare in vita un altro suo prezioso progetto. Nei 50 Foot Wave, che oggi pubblicano il nuovo disco per Fire Records, ci finisce anche Bernard Georges (anche lui un ‘Muses’) e il batterista Rob Ahlers.

ALEX G ““ “We’re All Going to the World’s Fair (Original Motion Picture Soundtrack)”
[Milan Records]

Dopo aver pubblicato il suo ottavo LP, “House Of Sugar”, nel settembre 2019, Alex G torna con la colonna sonora del film “We’re All Going To The World’s Fair”.
Il film, diretto da Jane Schoenbrun, è una storia di coming-of-age su una ragazza adolescente che si appassiona a un gioco di ruolo online e sarà  nelle sale a partire dal 15 aprile.

TIM KASHER ““ “Middling Age”
[Passenger/Thirty Something Records]

Quarto disco solista per il leader e voce dei Cursive.
L’album contiene una comparsata anche di Laura Jane Grace e il sassofono di Jeff Rosenstock su “Forever of the Living Dead”, le percussioni del batterista dei Cloud Nothings Jayson Gerycz, la tromba e il violoncello di Patrick Newbery e Megan Siebe, rispettivamente compagni di band dei Cursive, il basso su “100 Ways To Paint A Bowl Of Limes” di Macey Taylor della Mystic Valley Band e una canzone scritta ed eseguita da Natalie Tetro, nipote di nove anni di Tim (“Long Days”).

THESE ARMS ARE SNAKES ““ “Duct Tape & Shivering Crows”
[Suicide Squeeze Records]

Raccolta di b-sides, demo e rarità  per la band post-hardcore americana.

FLOCK OF DIMES ““ “Head of Roses: Phantom Limb”
[Sub Pop]

L’anno scorso Jenn Wasner dei Wye Oak ha piazzato il suo secondo disco solista con il nome Flock Of Dimes.
“Head of Roses: Phantom Limb” recupera brani composti durante le session di quel disco.

HIGH PULP ““ “Pursuit of Ends”
[ANTI]

Siamo un gruppo di outsider che hanno rifiutato di essere lasciati fuori, dice il batterista degli High Pulp Bobby Granfelt.
Non abbiamo mai avuto un approccio accademico al jazz – la maggior parte di noi è cresciuta suonando in gruppi DIY – quindi è stata la crudezza, l’energia e l’assoluta libertà  della musica che ci ha attratto per prima. Attingendo al punk rock, allo shoegaze, all’hip-hop e alla musica elettronica, il jazz sperimentale della band è sia vintage che futuristico, alludendo talvolta a tutto, da Miles Davis e Duke Ellington ad Aphex Twin e My Bloody Valentine.

JERRY PAPER ““ “Free Time”
[Stones Thrown]

Terzo disco per la mitica Stones Thrown per l’artista losangelino avant-pop.