Bello il progetto Plains, griffato dalla prestigiosa Anti-, tra Jess Williamson e Waxahatchee, due tra le migliori songwriter della nuova generazione statunitense.

Le due amiche hanno scritto le dieci canzoni che compongono il disco tra Kansas City, Los Angeles e Marfa, prima di registrarle a Durham, North Carolina insieme al produttore Brad Cook (Bon Iver, Kevin Morby, Snail Mail), che ha anche suonato sul disco insieme a suo fratello Phil e a Spencer Tweedy, figlio di Jeff dei Wilco.

Il songwriting è diviso tra le due protagoniste (quattro canzoni di Katie e quattro di Jess), ma ce n’è anche una scritta dalla Crutchfield insieme al suo partner Kevin Morby e anche una cover di Hoy Van Tanner (“Bellafatima”).

“Summer Sun” apre i giochi facendoci fare subito un tuffo in un mondo coutry-folk dai toni classici e puliti: mentre le voci delle due musiciste statunitensi armonizzano perfettamente, la strumentazione, guidata da banjo e chitarra, disegna splendide melodie piene di speranza, regalando i primi attimi di magia dell’album.

La successiva “Problem With It”, invece, racchiude sensazioni decisamente più elettriche e rock, ma la passione e la luminosità  provengono dalla tradizione degli stati del sud degli USA.

Il singolo “Abilene”, scritto dalla Williamson e disegnato con piano, chitarra e banjo, porta momenti di grandi emozioni, seppur dai toni nostalgici (“Texas in my rear view, plains in my heart”, canta Jess).

“Last 2 On Earth” è proprio il pezzo di cui vi parlavamo poco sopra scritto da Katie insieme a Kevin: descritta dal piano e dal dobro, questa canzone è una bella ballata country-folk ricca di passione e dai toni poppy.

“I Walked With You A Ways” è un album deciso a rimanere nei cuori di chi si prenderà  una mezz’ora per ascoltarlo con il suo songwriting pieno di emotività : le bellissime armonie e i suoi ampi e luminosi panorami sonori fanno poi il resto. Una prova davvero valida per due musiciste di grande talento che meritano tutta la nostra stima.

Photo Credit: Molly Matalon