Dopo un apprezzatissimo esordio con l’album “Dall’altra parte del mondo“, Gregorio Sanchez torna sulle scene pubblicando “Nelle parole degli altri”, primo capitolo di due EP in uscita per Garrincha Dischi.

Anticipato dall’omonimo singolo il nuovo EP è un concept che ha origine da una frase: Prima di nascere, esistevamo nelle parole dei nostri genitori. «L’ho letta da qualche parte a Bologna – Racconta lo stesso SanchezInizialmente ho pensato fosse la solita retorica sul muro, poi ha iniziato ad acquisire sempre più significato. Il pensiero che le parole potessero piegare il tempo ha iniziato a spiralizzare e inquietarmi, fino a diventare prima un testo, poi un album ».

L’artista trova il giusto equilibrio tra raffinati arpeggi di chitarra e ipnotici tappeti di synth, le fotografie di Gregorio sembrano personali, ma, come spesso accade sono in realtà  uno specchio in cui ritorvarsi pienamente, perchè i riflessi ci riportano volti e situazioni familiari.

Ne esce quindi un prodotto leggero, orecchiabile, snello, ma con un suo assoluto peso specifico, con i particolari che fanno la differenza in bella vista, ad esempio la coda sonica della title track, il ritornello agrodolce di “Estate” e la morbidezza “synthetica” della deliziosa “SN 1987a”.

Spensierato, ma non troppo il nostro Gregorio Sanchez, che fa centro anche questa volta!

Ph. Stefano Bazzano