In una recente intervista rilasciata a Marc Maron per il suo podcast WTF la solita incontenibile Courtney Love ha svelato i rapporti non proprio idiallici che la legano ad una delle più grandi icone viventi di Hollywood.
Parlando della sua breve carriera da attrice, che vanta oggi 7 film ed iniziata grazie a Milos Forman nel 1996 sul set di “Larry Flint – Oltre lo Scandalo”, la cantante delle Hole ha confessato di essere stata inzialmente scelta da David Fincher per ricoprire il ruolo di Marla Singer nel cult “Fight Club” che sarebbe uscito nel ’99.
Il motivo per il quale quella parte finì a Helena Bonham Carter invece che alla Love è spiegato dalla stessa cantante:
Sono stata esclusa da Brad Pitt perchè mi sono rifiutata di concedergli la possibilità di interpretare Kurt Cobain in un film.
e ancora:
Non avrei mai permesso a Brad di essere Kurt. Chi si crede di essere? Gli ho detto: non so se mi fido di te. Fai dei buoni film, ma se non vai d’accordo con me, non vai d’accordo con Kurt.
Insomma secondo questa ricostruzione sarebbe stato proprio Brad Pitt, che avrebbe voluto essere Cobain in un film biografico sul leader dei Nirvana girato da Gus Van Sant, a porre il veto sull’ingaggio di Courtney Love nel cast di “Fight Club”.
Sarà poi Edward Norton, che all’epoca aveva una relazione con la Love, a comunicare la triste notizia all’artista:
Piangeva mentre mi diceva: non posso farci nulla, non ho abbastanza potere…
Pronte sono arrivate le repliche di fonti vicine alla produzione del fim incriminato che tramite le pagine di Variety hanno prontamente dichiarato:
Non si può venire licenziati da un lavoro che non è mai stato offerto
e ancora:
Non le è mai stato offerto il ruolo di Marla… Nel mondo del cinema, tutti sanno che i ruoli vengono scelti dai registi e non dagli attori.
Credit Foto Courtney Love: Manfred Werner, CC0, via Wikimedia Commons
Credit Foto Brad Pitt: © Glenn Francis, www.PacificProDigital.com, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons