E’ morto Alan Rankine, co-fondatore e chitarrista della band scozzese anni ’80 The Associates.
La notizia della dipartita è stata diffusa sulla pagina facebook del musicista, che ci lascia all’età di 64 anni, dai figli Callum e Hamish:
E’ morto serenamente a casa poco dopo aver passato il Natale con la sua famiglia. Era bello, gentile, un uomo adorabile che ci mancherà infinitamente.
Rankine forma gli Associates insieme al cantante Billy Mackenzie nel 1979 a Dundee, Scozia.
Il duo pubblicherà 3 dischi: “The Affectionate Punch” (1980), la compilation di singoli “Drawer Down” (1981) e “Sulk” (1982).
Abbandonato il progetto dopo la pubblicazione dell’ultimo disco in studio Rankine diventa figura fodamentale della nascente scena indie-rock scozzese producendo dischi per Paul Haig, Cocteau Twins, Pale Fountains e rilasciando 3 album solisti: “The World Begins To Look Her Age” (1986), “She Loves Me Not” (1987) e lo strumentale “The Big Picture Sucks” (1989).
Rankine è ricordato anche per la sua attività di professore al Stow College in Glasgow e ai suoi corsi grazie ai quali nacque la Electric Honey etichetta indipendente che in quegli anni realizzerà i debutti di Belle And Sebastian, “Tigermilk” del 1996, Biffy Clyro, il debut EP “Thekidswhopoptodaywillrocktomorrow”, Snow Patrol e molti altri…
Ecco il ricordo dei Belle And Sebastian: