Credit: Noah Rashidi

I Foals hanno condiviso le nuove versioni di tre brani registrati con la London Contemporary Orchestra.

La band ha registrato i brani, “2001” e “Life Is Yours” dall’album del 2022 “Life Is Yours“, e “Wash Off” da “Everything Not Saved Will Be Lost: Part 2“, nell’ambito della loro Apple Music Home Session.

Lo scopo di questa sessione era quello di lavorare con la London Contemporary Orchestra, di cui siamo grandi fan

ha dichiarato il cantante/chitarrista Yannis Philippakis.

Hanno realizzato delle colonne sonore straordinarie per Paul Thomas Anderson, hanno lavorato con Johnny Greenwood, hanno realizzato ogni sorta di orchestrazioni straordinarie. Abbiamo lavorato con loro anche per l’album “Holy Fire” del 2013, ma da allora non ci siamo più incontrati, quindi è stata una sorta di reunion. È stato molto divertente inviare loro i brani e chiedere a Hugh [Brunt, co-direttore artistico e co-principale direttore della LCO] di trascrivere e tradurre le idee su diversi strumenti, che erano il sassofono basso, la marimba, il vibrafono, le percussioni non accordate e il violoncello.

“Wash Off” ha un sacco di strumentazione, quindi mi è sembrata una buona cosa ed è adatta al testo. L’abbiamo fatto in un piccolo studio chiamato The Firepit. Abbiamo avuto modo di lavorare con ingegneri straordinari ed è stata una gioia lavorare con musicisti orchestrali professionisti e trovare nuove idee sul posto, nella stanza.

Abbiamo provato alcuni approcci extra ed è stata un’esperienza creativamente liberatoria. Gli ultimi due anni mi hanno insegnato che ho bisogno della musica più di ogni altra cosa. E che il potere della musica dal vivo, in particolare, è qualcosa che non va mai dato per scontato. È fondamentale per essere un essere umano.