Ritroviamo i Empty Page dopo “Dry Ice” (singolo pubblicato nel novembre 2022). La cantante e autrice Kel ci parla di un brano che riassume la sua personalità:
Credo che la gente pensi che io sia un’estroversa sempre attiva, ma a volte l’ultima cosa che voglio è muovermi e parlare con qualcuno. Level Sedentary parla di quei giorni in cui, per qualsiasi motivo, si dice semplicemente ‘no’. Il nome mi è stato dato da un’applicazione di fitness tracking che sembrava divertirsi a ridicolizzarmi per le mie giornate no. Mi diceva che il “livello” che avevo raggiunto era “sedentario” e non “attivo” o “altamente attivo” o “performative fitness influencer” o altro.
Ho anche sentito John Cooper Clarke dire qualcosa del tipo: per essere uno scrittore servono due cose, una penna e l’ozio. In questa canzone voglio celebrare l’ozio, anche se c’è un sottofondo di cattiva salute mentale. Suppongo che ne serva un pizzico per essere un buon scrittore, ed è per questo che nell’outro faccio riferimento ad alcuni famosi scrittori depressi e a personaggi di fantasia:
‘Sono Vonnegut, sono Plath, sono Proust, sono Bonnie Grape, sono Charlie Brown'”.
Il chitarrista Giz dice:
Le idee originali per la chitarra erano ispirate a gruppi alt e college rock degli anni ’90 come Pavement, Sonic Youth e The Flaming Lips. Volevamo ottenere un’atmosfera un po’ post-punk alla Gang of Four, anche se credo che la registrazione sia risultata più cinematografica e art rock. La sezione centrale o “freak storm”, come l’ha chiamata Kong, è una parte davvero importante del brano per noi, tutto scende nel caos per un po’, è scomoda, maniacale e rumorosa.
Il brano è decisamente intrigante e incalzante, lavora sodo ai fianchi per poi esplodere nel finale con un climax chitarristico e melodico che non lascia certo infifferenti. Si conferma di assoluto rispetto anche questo secondo biglietto da visita per l’album della formazione post-punk di Manchester. Il secondo lavoro del gruppo vedrà la luce tra pochi mesi. Occhi aperti!
Listen & Follow
The Empty Page: Facebook
,