Credit: Press

I Boy & Bear sono pronti a ritornare con un nuovo omonimo LP, in uscita il prossimo 26 maggio via Community Music: il disco, che arriva a distanza di quasi quattro anni dal precedente, “Suck On Light“, è stato prodotto dalla stessa band di Sydney e registrato ai Golden Retriever Studios di Marrickville, mentre Craig Silvey (Florence + the Machine, Arcade Fire, The National) si è occupato del mixing a Londra.

Il bassista Dave Symes spiega:

Volevamo realizzare un album fatto di groove seducenti, melodie svettanti, trame ambientali modulate e grandi storie. Abbiamo lavorato duramente per trovare il giusto equilibrio tra vintage e avanguardia, lucido e sicuro, ma pieno di cuore e di tocchi selvaggi. Sperimentare con l’analogico e il digitale è diventato un luogo felice in questo disco, non solo nel modo in cui abbiamo creato i suoni, ma anche nel modo in cui li abbiamo scritti, eseguiti e messi insieme. Dopo il lock down è stato fantastico tornare tutti insieme in studio, esplorando la musica che avevamo creato attraverso varie forme di corrispondenza. Non c’è niente di meglio della sensazione di riunire la band e fare musica collettivamente. Anche se ci siamo mantenuti in zona e abbiamo realizzato l’album a casa nostra, a Sydney, è stato davvero un piacere mixare la maggior parte dell’album con Craig ai Toast studios di Londra. Il suo tocco creativo ha aggiunto l’ingrediente finale all’album, un album che mi sono divertito a esplorare, conoscere e ora condividere con gli altri.

Dopo “State Of Flight” e “Just To Be Kind”, condivisi nel corso del 2022, oggi è la volta di un nuovo singolo, “Apex”.

Il cantante e chitarrista Dave Hosking dice della canzone:

Questa canzone è nata tardi. Avevamo già fatto la maggior parte del disco e poi Jon ha scoperto una vecchia versione di questa canzone che aveva la melodia della strofa e del ritornello ma non il testo. Tendenzialmente è questo il modo in cui scrivo: creare una melodia usando suoni e parole che si adattano al ritmo ma che non hanno un vero e proprio significato, e poi lavorare da lì per completare la storia. Spesso è la melodia stessa a guidare i temi, quindi si tratta di entrare in contatto con l’atmosfera melodica e di sostenerla con una storia appropriata. Ho sempre amato la melodia e quindi ero determinato a trovare il testo giusto.

“Boy & Bear” Tracklist:

  1. Strange World
  2. State Of Flight
  3. Silver Moon
  4. Magnus
  5. Apex
  6. Muscle
  7. Crossfire
  8. Just To Be Kind
  9. Tin Man
  10. Hostage
  11. The Wheel