Con il loro convincente debutto sulla lunga distanza “Projector“,uscito a fine ottobre 2021, i Geese avevano imparato a farsi conoscere: ora la giovanissima band di Brooklyn è pronta per tornare con un nuovo LP, “3D Country”, in uscita il prossimo 23 giugno via Partisan Records.
Co-prodotto dalla stesso gruppo statunitense insieme a James Ford (Arctic Monkeys, Depeche Mode, Shame), “3D Country” è il suono di una band irrequieta e avventurosa che ridefinisce se stessa.
Questo sophomore fonde suoni riconoscibili con meditazioni distorte sulla vita quotidiana in un mondo che sta scivolando fuori dalla vista, i Geese ripropongono frammenti di rock classico in un suono che è più strano e completamente loro. L’album inizia subito con un groove serpeggiante sotto le visioni di armageddon di “2122”, prima di cedere rapidamente al coro gospel della title track. “Undoer” è un lento ribollire in costante crescita verso qualcosa di apocalittico; “Crusades” viaggia indietro nel tempo fino al Medioevo, ma si muove su un groove simile a quello di “Heroes”, prima di essere circondato da archi. In seguito, le chitarre di Green e Hudson si piegano e friggono, mentre Hudson interviene anche alla voce per un lamento disumano su “Mysterious Love”, e l’intero album si conclude con l’elegia pianistica laterale di “St. Elmo”, che suona come una canzone da saloon vista attraverso lo specchio di un funhouse.
Il nuovo singolo è la title-track “3D Country”, accompagnato da un video diretto da Andy Swartz.
Il frontman Cameron Winter dice del brano:
Il testo è la storia che avevo in mente di un cowboy che si fa di sostanze psichedeliche nel selvaggio West e si frigge il cervello per sempre. All’inizio lo immaginavo come un personaggio stoico e virile, come in un romanzo di Cormac McCarthy, ma poi si districa e vede le sue vite passate nell’antica Roma e nella Grande Muraglia cinese. Alla fine ritrova se stesso e la storia diventa celebrativa. Mi piaceva l’idea di contrapporre questo individuo così rigido a questa esperienza interdimensionale e super mentale.
Allo stesso modo, la musica è un’amalgama di molti licks country diversi, una parte call-and-response di tipo gospel, cose che di solito non faremmo, ma che volevamo far passare attraverso questa lente strutturata, strana e psichedelica. Abbiamo continuato a suonare intorno a questo groove che si trova nella strofa per 10 minuti alla volta, e poi siamo tornati a prendere i pezzi migliori di 30 secondi per mettere insieme il tutto. La versione originale era più lunga del doppio, e riportiamo alcune di quelle sezioni più folli quando la suoniamo dal vivo e per la versione della canzone che è nel video musicale.
“3D Country” Tracklist:
1. 2122
2. 3D Country
3. Cowboy Nudes
4. I See Myself
5. Undoer
6. Crusades
7. Gravity Blues
8. Mysterious Love
9. Domoto
10. Tomorrow’s Crusades
11. St Elmo