A nemmeno tre anni di distanza dal suo terzo LP, “Sugaregg“, Bully ritorna con un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Lucky For You“, la cui uscita è prevista per il prossimo 2 giugno via Sub Pop Records.
Il suo quarto album attinge dal dolore personale e dalla lotta universale che è l’esistenza, l’apprendimento e l’andare avanti, ed è tutto scandito dalla solida sensibilità melodica di Alicia Bognanno e da un suono ampio che è impossibile da circoscrivere quando si tratta di tessiture esplorate. Queste dieci canzoni sono semplicemente le più irresistibili che la Bognanno abbia mai registrato, rendendo “Lucky For You” il suo più grande trionfo in una carriera già ricca di successi.
Il lavoro sul nuovo disco è iniziato lo scorso anno quando la statunitense ha portato i suoi demo nello studio del produttore J.T. Daly a Nashville.
Alicia parla del processo creativo:
L’autenticità è sempre nella mia mente, senza nemmeno saperlo. Se sto facendo qualcosa che non mi sembra naturale o giusta, faccio presto a chiuderla. Quindi è stato fantastico con J.T., perché ho capito che era un fan genuino che voleva enfatizzare ciò che c’è di buono nella mia scrittura invece di cambiarlo. Ho capito quanto tenesse al progetto e questo ha significato molto per me. All’inizio ero terrorizzata, perché prendermi del tempo era una cosa nuova per me. Ma dopo qualche mese mi sono resa conto di quanto sia stato cruciale quel tempo. Ne ho ricavato canzoni che altrimenti non avrei avuto.
Il disco è in gran parte ispirato dalla scomparsa del cane della Bognanno, Mezzi, in un momento in cui la sua vita sembrava già in metamorfosi.
La musicista nativa del Minnesota spiega:
Mezzi era la mia migliore amica. Mi ha fatto sentire al sicuro e con forza, mi ha mostrato che valevo la pena di essere amata e non mi ha mai giudicata o vista come una delusione. Mi sono sempre sentita accettata, compresa e molto meno sola. Mezzi era la prova vivente che ero degna di essere amata.
Il primo singolo si chiama “Days Move Slow” ed è stato scritto proprio poco dopo la morte di Mezzi. La Bognanno dice del brano:
Non potevo fare altro che sedermi e scriverlo, ed è stata una sensazione bellissima.
“Lucky For You” Tracklist:
1. All I Do
2. Days Move Slow
3. A Wonderful Life
4. Hard to Love
5. Change Your Mind
6. How Will I Know
7. A Love Profound
8. Lose You
9. Ms. America
10. All This Noise